L’Annuncio del Ministro Bussetti: “Incontrerò con Salvini La Prof Sospesa”

Rosa Maria Dell’Aria, la docente di italiano dell’Istituto tecnico Vittorio Emanuele III di Palermo, sospesa per 15 giorni per non aver vigilato su un video realizzato dai suoi alunni in cui il decreto sicurezza veniva paragonato alle leggi razziali del 1938, potrebbe incontrare presto il ministro Bussetti e il ministro Salvini.

prof sospesa

Bussetti ha infatti postato su Facebook: “I nostri docenti non sono bravi, di più. E meritano grande rispetto. Spero di incontrare la professoressa Dell’Aria insieme al Ministro Matteo Salvini. La scuola deve costruire coscienze critiche, è un suo obiettivo. Ben vengano, quindi, anche queste possibilità di confronto“.

Ha poi concluso scrivendo che “le accuse di censura non trovano fondamento perché su questa sospensione il Ministro non ha avuto alcun ruolo: esistono degli uffici preposti“. Durante il programma Le Parole della Settimana, inoltre, il ministro dell’Istruzione ha dichiarato che “quel procedimento è stato aperto autonomamente dal provveditorato siciliano, non ho chiesto io né sanzioni né ispezione. Cosa dovrebbe fare un professore in questi casi? Generalizzare è difficile, qui c’entra la libertà di insegnamento prevista dalla Costituzione e i nostri ragazzi ragionano, non si fanno condizionare“.

Anche Luigi Di Maio ha espresso la sua opinione sulla vicenda, assicurando che farà “di tutto perché lei venga reintegrata il prima possibile. Prima che lo Stato perda è bene che lo Stato si ravveda“. Il PD, infine, ha dato il via ad una raccolta firme per far annullare la sospensione della professoressa, raggiungendo oltre 30.000 adesioni.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento