Lavoro Sommerso, Di Meglio Critica: si Fanno Troppe Riunioni e Non Sappiamo se Servono

Il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, parla del lavoro sommerso dei docenti.

Lavoro Sommerso

Intervenendo a Orizzonte Scuola Tv, dichiara: “La funzione docente nel nostro Paese ha avuto una specie di deriva. Si fanno un sacco di riunioni e non sappiamo se servono. Si fa perdere tempo agli insegnanti in cose che non attengono all’insegnamento e al bene degli alunni quindi, mi pare che sia una cosa improduttiva e controproducente“.

Se facessimo uno studio approfondito, noteremmo che molte delle ore che spendono a scuola i docenti sono perse in questioni organizzative, burocratiche e di supporto alla dirigenza scolastica. Questo non va a vantaggio degli alunni” prosegue.

Il contratto serve fino ad un certo punto . Abbiamo cercato di mettere dei limiti, le famose ore di insegnamento, la funzione docente, queste non sono cose quantificabili. Abbiamo le 40 ore annue relative gli impegni di natura collegiale ma in realtà le ore sono tantissime di più” aggiunge.

La burocrazia sarà anche necessaria in alcune attività ma gli insegnanti dovrebbero avere l’orgoglio di fare la propria professione. Bisognerebbe avere uno scatto d’orgoglio e cominciare a declinare compiti che non servono al bene degli alunni” continua.

Un’altra cosa importante è quella di dare un valore al lavoro del docente. Quando noi riusciamo a dare un valore al lavoro dell’insegnante non va sprecato nulla. Se vengo pagato meno di una colf allora si possono sprecare le ore” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento