Condividi

Docenti e studenti appassionati di scienza, non perdete la straordinaria opportunità di far vincere al vostro istituto scolastico un Biolaboratorio.

Partecipate alla fase selettiva del bando “Mad for Science” promosso da DiaSorin nei licei scientifici italiani, che mette in palio la realizzazione di due laboratori.

Giunto alla sua terza edizione, infatti il concorso “Mad for Science” apre per la prima volta le candidature ai licei scientifici di tutto il territorio nazionale, e non più ai soli licei scientifici piemontesi.

Il bando

Il bando di concorso invita i docenti e gli studenti a ideare una serie di esperienze didattiche di laboratorio, coerenti con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU.

I progetti possono riguardare quindi:

– iniziative volte a promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico;

– conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile;

– proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

mad for science diasorin

Modalità di partecipazione

Ciascun liceo scientifico, entro il 25 gennaio 2019, dovrà caricare la scheda di progetto sul sito www.madforscience.it.

Una Commissione di esperti in ambito tecnico-scientifico valuterà le schede di progetto pervenute e selezionerà le 50 candidature migliori entro il 5 febbraio 2019. Successivamente verranno selezionate le 8 proposte progettuali più interessanti che presenteranno i loro progetti in occasione della Mad for Science Challenge 2019, che avrà luogo entro la fine di maggio di fronte a una giuria composta da professionisti della comunicazione ed esponenti della comunità scientifica, che eleggerà i vincitori.

I primi due licei classificati verranno premiati con l’implementazione del biolaboratorio (per un valore massimo rispettivamente di 50.000 e 25.000 euro) e la fornitura dei relativi materiali di consumo (fino a un massimo rispettivamente di 5.000 e 2.500 euro all’anno per 5 anni a partire dall’anno 2019).

La Giuria assegnerà anche un Premio Speciale di Comunicazione al team che – tra gli 8 finalisti – si sarà distinto per la qualità della presentazione e le competenze di public speaking. Il premio consiste nell’assegnazione di 10.000 euro per l’acquisto di materiale vario da laboratorio.

Informazioni

Per informazioni contattare il Centro Coordinamento MAD FOR SCIENCE al numero verde 800.99.55.45 oppure all’indirizzo mail madforscience@lafabbrica.net.

All’interno del sito internet di progetto www.madforscience.it è possibile consultare contenuti speciali, scadenze, format dei materiali da inviare, news e molte altre informazioni utili.

DiaSorin

Diasorin

DiaSorin, gruppo multinazionale con sede principale in Italia, leader nel mercato della diagnostica di laboratorio ed operante in oltre 120 Paesi in tutto il mondo, è da sempre attento all’innovazione di prodotto e al valore della ricerca.