Categorie
Attualità

Mascherine per Proteggersi dal Coronavirus: Sono Necessarie? Ce Lo Spiega L’Esperto



In queste ore molti si stanno chiedendo se siano necessarie mascherine per coronavirus. Il dubbio è sorto subito, in realtà, alle prime avvisaglie di diffusione mondiale. I casi della Lombardia e del Veneto, però, stanno accelerando un forte stato di preoccupazione. Il desiderio di tutela adesso è sempre più impellente.

Indossare mascherine per coronavirus è una delle indicazioni del Ministero della Salute, ma molti non sanno quanto e se possa essere utile e in quale circostanze farne uno. Fanpage lo ha chiesto al virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università degli studi di Milano.

L’arrivo del virus anche in Italia, nonostante si tratti di due regioni del nord, sta creando una vera e propria psicosi anche in zone non proprio vicine ai presunti focolai. Le precauzioni del Ministero della Salute sono le stesse per qualsiasi altro tipo di infezione virale:


  • Evitare luoghi chiusi, umidi e affollati
  • Lavare spesso e bene le mani
  • Evitare di toccarsi le mucose (occhi, faccia in genere)
  • Starnutire dentro l’incavo del gomito
  • Evitare cibi poco cotti o crudi e bevande non confezionate

A queste raccomandazioni, si aggiunge l’uso della mascherina chirurgica. Ma vediamo che efficacia hanno le mascherine per coronavirus in particolare. Il prof. Pregliasco innanzitutto sottolinea che queste precauzioni sono da prendere più alla lettera nelle zone coinvolte e in quelle limitrofe, non certo in tutto il territorio nazionale. E poi, riguardo l’uso della mascherina, sostiene che non sia indispensabile. Entrando ancor più nello specifico, dice “Le mascherine più giuste sono le FFP 2 o le FFP 3, però la mascherina chirurgica va bene nel caso del cittadino non esposto professionalmente“.

Al Sole 24 Ore, Alberto Spasciani, vicepresidente di Assosistema Safety, dichiara:”Spesso, specialmente nei grandi centri commerciali, si trovano mascherine non classificabili come dispositivi di protezione individuale e perciò non efficaci contro il coronavirus“. Motivo per cui ricordiamo che le mascherine devono essere conformi alla norma EN 149 con valida marcatura CE.

Le mascherine di cui parla il prof. Pregliasco sono le uniche efficaci contro il coronavirus e sono comunque dedicate a quanti esposti al virus per motivi professionali.

Lascia un commento