Maturità 2022, Sasso agli Studenti: Non vi Rendete Conto Che vi State Danneggiando da Soli?

Rossano Sasso, sottosegretario all’Istruzione, pubblica su Facebook un messaggio rivolto agli studenti.

Maturità 2022

Sono stato studente e rappresentante d’istituto, ho insegnato per diversi anni e sono da sempre a stretto contatto con i giovani. Conosco le vostre dinamiche, la vostra voglia di vita e di libertà, soprattutto dopo due anni di chiusure. Comprendo la vostra vivacità ma da genitore, ancor prima che da sottosegretario, vi dico di riflettere” esordisce.

Poi: “Cosa vorreste, che eliminassimo del tutto gli esami di maturità? Vorreste per caso autovalutarvi? Vorreste nominare uno di voi presidente della commissione incaricata di esaminarvi? E magari 6 politico e di nuovo un ministro che a tre mesi dalla fine della scuola vi dica “tutti promossi”? Volete continuare a manifestare, ad occupare, a perdere ore di lezione in presenza e impedire ad altri studenti di poterlo fare? Per quale motivo? Non vi rendete conto che così facendo vi danneggiate da soli?

Abbiamo il dovere educativo di ascoltarvi ma anche di spiegarvi che così non va. Dispiace, ma il Ministero non torna indietro. Abbiamo già ascoltato le vostre istanze e quasi certamente modificheremo la valutazione delle prove, dando più peso alle esperienze, ai crediti acquisiti negli ultimi tre anni e meno alle prove scritte” aggiunge.

Oltre questo non si può andare. Adesso tornate a scuola, i vostri insegnanti vi aspettano. Vi aiuteranno a prepararvi al meglio, vi conoscono e vi sosterranno anche in sede d’esame. Voi impegnatevi, perché solo col sacrificio si ottengono risultati. Non con le scorciatoie, non con gli adulti che vi assecondano troppo e non aiutano a vincere le vostre paure. Prendete le vostre vite in mano e vincetele queste paure. Si chiama crescita. Oggi mi contesterete, tra qualche anno capirete. Non abbiate paura” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento