“Mini Lockdown di 10 Giorni”, La Richiesta del Matematico Giovanni Sebastiani

Per Giovanni Sebastiani, matematico che collabora con il Cnr, il Covid è ben lontano dall’essere sconfitto, anzi chiederebbe un mini lockdown.

mini lockdown

Lo studioso infatti afferma: “Stanno morendo circa 15mila persone al mese, è come una città di provincia che ogni 30 giorni sparisce. Ci sono regioni, come Piemonte, Toscana e Campania, in cui la curva dei contagi sta risalendo in maniera evidente. In altre, invece, si è appiattita, come nel Lazio o in Lombardia. Intanto le terapie intensive stanno scendendo in maniera lineare un po’ in tutta Italia, mentre sono in netta crescita in Calabria, Abruzzo, Puglia, Umbria e Bolzano. I decessi per Covid, che restano ancora molto alti, sono in calo nelle ultime settimane mentre preoccupano gli ingressi in rianimazione dove siamo passati da una curva in discesa all’appiattimento.

Per poterne uscire, afferma Sebastiani, sarebbe utile “un mini lockdown di 10 giorni per poi ripartire con misure meno restrittive”.

Anche perché i decessi sono sempre numerosi, soprattutto nelle persone anziane: “Ricordiamoci che la mortalità è più alta tra gli ultra 80enni e che, vaccinandoli il prima possibile, si potrebbe abbattere drasticamente il numero di vittime. Se il vaccino assicura una copertura del 95 per cento, significa che avremo appena il 5 per cento di malati tra gli over 80 rispetto a quelli che abbiamo ora nella stessa classe di età”. Una situazione sicuramente migliore della attuale.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento