Non Buttare Le VHS, per Alcuni Collezionisti Valgono Fino a 10.000 Euro

Chi di noi non ha acquistato almeno una volta in vita sua una videocassetta VHS?

VHS

In un’epoca senza Netflix, spesso era l’unico modo per vedere e rivedere i film che amiamo senza l’assillo della pubblicità. Se ne possedete ancora qualcuna, fate attenzione: potreste avere in casa un piccolo tesoro.

E’ stato stimato, infatti, che alcuni VHS originali valgono anche 10.000 euro. Questo perché sono molto richiesti dai collezionisti. Salvo siano intatti e in perfette condizioni.

Di quali videocassette stiamo parlando? Di quelle che riproducono i vecchi capolavori della Disney, oggi tornati di gran moda grazie anche al supporto di Pixar. Tony Pericone, un imprenditore il cui giro d’affari ruota attorno al mercato del collezionismo, ha spiegato che: “Ci sono molte voci a riguardo ma la realtà dei fatti è che i prezzi sono questi, anche se gli acquirenti latitano“.

vhs cartoni animati ebay

Insomma, per trovare la videocassetta da 10mila euro dovrete avere in casa qualcosa di veramente raro ed in ottimo stato di conservazione, ma anche le altre non vengono valutate affatto poco. Gli esperti ritengono che il miglior modo per valutare il valore di una videocassetta è controllare che non esistano versioni in dvd o blue-ray di quel film e che non sia più possibile noleggiarlo. È il caso della versione originale di Star Wars, che è stata acquistata sul sito online eBay per più di 100 euro. E, ancora, Frankenstein’s Castle of Freaks che vale 1.300 euro, Don’t Open the Window 790 euro, The Beast in Heat che vale 1mila euro e buona parte dei cult horror anni ’80 dal valore di 2mila euro. I cartoni animati cult non sfuggono a questa logica: c’è chi sborserebbe una vera e propria fortuna per avere le puntate di Heidi, Ken il Guerriero, Candy Candy e Lady Oscar.

Tony non è convinto che questi articoli valgano il prezzo di vendita indicato, o quantomeno non ancora, eppure dall’inizio del 2017 sono già stati vendute 11 videocassette della Disney su eBay a circa 400-500 euro l’una

Quindi correte a controllare nei vostri armadi: rischiate di diventare ricchi.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento