Nuova Truffa Telefonica sul Trading: Non Rispondete Assolutamente a Questi Numeri Telefonici

Nuove truffe telefoniche, stavolta dall’Inghilterra, e non sono mute come quelle provenienti dalla Tunisia. Nel numero compare il prefisso del Regno Unito +44 e le numerazioni sono molto simili alle ormai note e temute +44 20 3695 3097 e +44 20 3519 9767.

truffa telefonica sul trading

Non si tratta di un tipo di truffa che diventa “reale” richiamando quel numero, ma si tratta di un tentativo di invogliare persone inesperte e desiderose di remunerazione di effettuare investimenti di trading online.

Gli operatori telefonici in questione promettono facili guadagni con questa pratica spingendo all’apertura di un conto online su un sito palesemente falso in cui va versato un capitale iniziale in fase di registrazione. Ovviamente siamo di fronte a falsi broker; inoltre la vittima viene spesso affiancata da una sorta di consulente che spingerà la vittima ad investire sempre più capitali usando scuse quali il mercato favorevole o le elevate capacità della sua agenzia o proprio sul dover usare il “trucco” di far lievitare inizialmente e velocemente la somma investita.

L’unico modo per difendersi da questii attacchi di chiamate truffa è quello di non rispondere affatto e di non accettare comunque mai alcuna proposta.

Si sa che il Trading è davvero un’attività economica e che, per chi sa operare nel campo, può essere anche molto remunerativa, ma non lo si può comunque considerare sinonimo di soldi facili. Non ci si può improvvisare Trader, c’è bisogno di una ben precisa preparazione.

E, a proposito di distinzione tra broker reali e broker falsi, esiste una lista nera stilata dalla Consob che riporta tutti i broker non autorizzati dagli organi di controllo, anche a livello internazionale. Per essere però certi che né noi né nessuna delle persone che conosciamo possa cascarci, la cosa migliore è installare sullo smartphone un’applicazione gratuita per Android che avvisa se la chiamata entrante proviene da un numeo truffaldino oppure no; quest’app si chiama “Dovrei Rispondere”.

Dietro quest’app c’è una community di utenti che di continuo aggiornano il database dei numeri pericolosi, quindi sia i numeri truffa che i callcenter. L’app permette di rifiutare automaticamente la telefonata proveniente da un numero della black list oppure dà segnalazione del tipo di numero che sta chiamando lasciando all’utente la possibilità di decidere se rispondere.

Le specifiche scelte di configurazione dell’app possono essere effettuate entrando nella voce “Avvisi” nel menu in alto e quindi scegliere poi anche per quali tipologie di numeri si vuol essere avvisati. Per bloccare totalmente le telefonate provenienti dall’estero o dai numeri anonimi bisogna entrare nella sezione “Bloccando” e attivare le opzioni “numeri valutati negativamente” e “numeri valutati negativamente dalla community”, così da non ricevere più nemmeno la scocciatura della telefonata in arrivo.

SE SEI INTERESSATO INVECE A SCOPRIRE I REALI VANTAGGI DEL TRADING EFFETTUATO IN MODO SERIO, PER GENERARE GRANDI PROFITTI: CLICCA QUI

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento