La premier Jacinda Ardern: “Stasera festeggerò ballando”.
La Nuova Zelanda si è liberata del virus, l’ultimo caso una signora di 50 anni, non ha più sintomi da 48 ore. Nessun nuovo caso attivo, non succedeva da inizio febbraio.
“Stasera festeggerò ballando. Questo è stato il risultato del sacrificio del nostro team di cui fanno parte cinque milioni di persone” ecco le parole estasianti del premier Jacinta Ardern. In questi mesi il popolo neozelandese si era impegnato a mantenere sotto controllo la diffusione del virus.
Il primo ministro fa poi sapere che i confini resteranno chiusi e si continuerà a prestare attenzione con la gestione dell’isolamento, inoltre probabilmente verranno registrati nuovi casi ma la situazione è sotto controllo.
Il paese conta poco più di 5 milioni di abitanti, e i contagi ufficiali sono stati 1154 di cui 22 hanno perso la vita. L’approccio aggressivo del voler schiacciare il virus prima possibile ha dunque funzionato, 4 settimane di chiusura totale dal 25 marzo in poi e ora la Nuova Zelanda entra nel “club” dei paesi Covid-Free (Montenegro, Figi, Taiwan, Islanda ecc.).