Oggi si Festeggia la Giornata Mondiale Della Bicicletta: il CNDDU Promuove Attività Sportive per gli Studenti

Lo sport porta benefici sia al corpo che alla mente ed è importante abituarsi a farlo regolarmente. La Giornata Mondiale della Bicicletta, approvata il 12 aprile 2018 dall’Assemblea delle Nazioni Unite con GA Resolution (A/RES/72/272), e festeggiata il 3 giugno di ogni anno, ricorda a tutti che fare attività all’aria aperta è la migliore medicina. Il CNDDU (Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani) ha approfittato dell’occasione per proporre una giornata speciale a studenti e staff scolastico.

L’iniziativa mostra uno slogan chiaro è giovanile, #lapedalatadelsorriso, e ha l’obiettivo di coinvolgere in particolar modo bambini e adolescenti che, chiusi in casa in questi mesi di lockdown, sono stati costretti a vivere una quotidianità sedentaria e poco salutare per l’organismo. L’attività proposta dal CNDDU si lega alla Giornata Mondiale della Bicicletta attraverso lo svolgimento di un percorso di 5 Km, da segnalare poi nei propri profili social.

Nel proprio comunicato stampa, il CNDDU illustra i pericoli a cui possono andare incontro gli studenti che si muovono poco: “Il movimento è prioritario per l’armonia dell’individuo. Da quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’ISTAT sugli stili di vita di bambini e ragazzi tra il 2017 e il 2018, sarebbero 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti in sovrappeso, pari al 25,2% della popolazione di 3-17 anni (28,5% nel 2010-2011)“. Si spera che questa nuova iniziativa possa essere un input per appassionare i giovani alle buone abitudini e evitare loro i danni provocati dalla sedentarietà. #lapedalatadelsorriso è lo slogan del giorno.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento