Pittoni Chiede il Miglioramento del Decreto Sostegni bis: Importante Garantire Agli Studenti un Servizio All’Altezza Della Situazione

Il senatore della Lega Mario Pittoni spera in un miglioramento del decreto sostegni bis, in particolare per quel che riguarda la scuola.

Miglioramento del Decreto Sostegni bis

Pittoni, alla vigilia del voto in commissione Bilancio alla Camera sull’emendamento al dl Sostegni bis 59.46, spera in “una maggioranza trasversale che apra la strada a un decreto Scuola in cui inserire tutto quello che serve per garantire agli studenti un servizio all’altezza della situazione, a partire dai percorsi formativi abilitanti degli insegnanti, sospesi senza motivo dal 2014“.

La norma estende ai docenti relegati in seconda fascia, il più delle volte per inadempienze dello Stato, la possibilità di concorrere per l’inserimento in ruolo, senza assurde prove preselettive che allungherebbero i tempi rendendo il provvedimento impraticabile. Obiettivo: garantire adeguata copertura dei posti vacanti e disponibili, già finanziati” continua.

Il tutto in linea con l’Unione Europea, la quale offre due principi che anche l’Italia è tenuta a rispettare: con tre anni di servizio l’insegnante ha diritto a un percorso formativo abilitante; e dopo tre anni a tempo determinato c’è pure il diritto al contratto a tempo indeterminato appena il posto si rende disponibile, come peraltro prevede il nostro ddl 355. Ignorare tali indicazioni vuol dire rinunciare a strumenti fondamentali nella lotta al precariato cronico” aggiunge.

E a uscirne penalizzati sono soprattutto gli studenti, sempre più spesso costretti ad accontentarsi di supplenti” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento