Il responsabile del Dipartimento Scuola della Lega, Mario Pittoni, pubblica su Facebook un post riguardo il precariato e il decreto sostegni bis.

“Nostro obiettivo è promuovere soluzioni per tutte le categorie del precariato della scuola (vedi ddl 1920). Trovo sconcertante vi siano parti politiche che puntano a eliminare un’intera generazione di precari per garantire più spazio al loro ultimo investimento elettorale” scrive.
“Per contrastarle l’Unione Europea offre due principi che anche l’Italia è tenuta a rispettare: 1) Con tre anni di servizio il docente ha diritto a un percorso formativo abilitante (quindi pari dignità rispetto a chi è già abilitato); 2) Dopo 3 anni a tempo determinato il docente ha diritto al contratto a tempo indeterminato appena il posto si rende disponibile (come prevede il nostro ddl 355)” continua.
“Ignorare tali indicazioni vuol dire rinunciare a strumenti fondamentali nella lotta al precariato cronico. Nella fase attuale ci troviamo costretti a scegliere un solo emendamento da portare al voto tra quelli che abbiamo presentato al dl Sostegni bis. Ma se su questo riusciamo finalmente a costruire una maggioranza trasversale, si apre la strada a un decreto Scuola in cui inserire tutto quello che serve” conclude.