Quanto Lavorano i Docenti? Lo Scrittore Balzano Sfata i Luoghi Comuni

Lo scrittore Marco Balzano parla di ore lavorative dei docenti durante un’intervista a Vanity Fair e sfata alcuni luoghi comuni.

Quanto Lavorano i Docenti

Molti pensano che i docenti “lavorano solo 18 ore settimanali”, ma non è così. Balzano afferma: “Ci sono i compiti da correggere, ad esempio: riuscite a immaginare quanto tempo comporti la correzione di 30 temi per un insegnante di italiano? Se fatto in modo oculato, non meno di una decina di ore”.

Senza dimenticare naturalmente le lezioni. Non è che uno può andare in classe con le nozioni che si ricorda dagli studi universitari e parlare per un’ora come fosse un jukebox” continua.

Una lezione chiara, precisa e coinvolgente, richiede una preparazione che va al di là della semplice conoscenza dell’argomento da trattare. Non basta conoscere un concetto per poterlo insegnare” prosegue.

“Uno Stato che rispetta e considera gli insegnanti come uomini e donne di cultura, deve anche interpretare il tempo dedicato a corsi di formazione, mostre e altri eventi culturali, come ossigeno che questo lavoratore incamera e poi può condividere con gli studenti” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento