La solitudine è un fenomeno molto attuale, diffuso soprattutto tra gli anziani che sono sempre più bisognosi di affetto, di comunicazione e di ascolto.
Tale fenomeno ha sensibilizzato l’ opinione pubblica, per cui è partito il progetto a Ravenna “io ci sono” un’iniziativa che si pone l’obiettivo di contrastare la solitudine.
Un’esperienza simile era già stata avviata dalla Compagnia dei Racconti a Castel Bolognese che aveva già perseguito l’intento di sconfiggere la solitudine degli anziani e offrire loro vicinanza.
Il progetto originario prevedeva che alcuni volontari si dedicassero alla scrittura biografica di alcuni anziani. Una scelta che parte da una profonda sensibilizzazione nei confronti di un numero sempre più ampio di anziani, i quali vivono a sé, situazione molto diffusa nel nostro paese.
In tantissimi comuni c’è una percentuale molto alta di anziani che vivono questa condizione, per cui l’intento è quello di offrire loro positività e riprendere i loro legami, senza perdere l’entusiasmo nei confronti della vita e riprendere la condivisione di momenti quotidiani.
Per questo nuovo progetto che avrà luogo a Ravenna sta cercando nuovi gruppi di persone disposti a dedicarsi al progetto “Io ci sono“, promosso dal Comune ed ampiamente finanziato.
I volontari, dovranno ascoltare ed appuntare le storie degli anziani e svilupparne la biografia divulgando i contenuti, in memoria proprio del Comune.
Un progetto, dunque, ricco di sensibilità ed aiuto verso il prossimo.
Per diventare volontari della Compagnia dei Racconti è possibile scrivere a [email protected] o chiamare il 3407655229