Reclutare 80 Mila Insegnanti Entro il 1° Luglio, Pacifico: ci Aspettiamo Questo dal Patto per La Scuola

Il presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal, Marcello Pacifico, interviene in merito al reclutamento nel corso dell’incontro tra Confederazioni e organizzazioni sindacali convocato dal Ministero dell’istruzione.

Reclutare 80 Mila Insegnanti

“Come Anief e Cisal facciamo una proposta comune e vorremmo uscire da questo primo incontro con la certezza che gli impegni presi con il Patto per la Scuola ci porteranno nei prossimi giorni a condividere un testo che sia suggerito a tutte le forze parlamentari, presentato dal relatore di maggioranza o dal Governo, e sostitutivo degli articoli sulla scuola, comunque certamente di quella parte riguardante il reclutamento” afferma.

“Soprattutto mi riferisco all’articolo 59 e ai commi e alle lettere relativi al reclutamento. Ribadiamo che per noi è necessario eliminare i paletti per il reclutamento dalla prima fascia Gps; fino a oggi reclutiamo personale delle GaE perché abilitato. Lo si fa da 40 anni, non ci siamo mai lamentati, ci lamentiamo invece della chiusura delle GaE. Non è giusto assumere dalla prima fascia Gps solo il personale con tre anni di servizio e solo se svolto presso scuola statale, questo punto complicherebbe le cose, bisognerebbe prevedere un’altra graduatoria” aggiunge.

 “Bisogna recuperare il doppio canale di reclutamento. Anzi, noi vogliamo che si recluti anche dalla II fascia Gps. Facciamo un emendamento: si recluta dalla I fascia e una volta esaurita si procede con la II. Può sorgere un problema nella seconda fascia, ma abbiamo la soluzione: durante l’anno di prova si permette a questi insegnanti di seguire un Pas, nel caso di posto comune, e un Tfa, nel caso di posto di sostegno. Se passano l’esame finale Pas e Tfa vengono confermati in ruolo, altrimenti rimangono precari fin quando non si abilitano” continua.

Con questi suggerimenti “avremmo la soluzione che ci permetterà di reclutare 80mila insegnanti ed entro il 1° luglio. L’Europa ce lo ripete da troppo tempo: dopo 36 mesi un precario deve essere stabilizzato, il doppio canale deve essere a regime. Anief e Cisal dicono: facciamo un incontro al più presto sulle parti che vogliamo emendare, visto che siamo tutti d’accordo. Abbiamo firmato un Patto per la Scuola insieme? Allora insieme dobbiamo presentarci in parlamento e all’opinione pubblica dicendo quali sono le nostre proposte, dopo di che sta a ogni partito politico, rispetto alle nostre proposte, dire no o sì” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento