Il 4 giugno è la data scelta per l’incontro sulla riapertura in sicurezza delle scuole. Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri, terrà una videoconferenza con i maggiori sindacati, i vari rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Coordinatore del CTS e il Capo del Dipartimento della Protezione Civile.
Tema principale del meeting sarà la sicurezza a scuola, con un’attenzione particolare sulle modalità di gestione degli istituti, del corpo docenti, degli studenti e dello staff scolastico. L’incontro ha l’obiettivo di pianificare al meglio un programma adeguato, tenendo conto dei potenziali rischi e delle proposte di tutti i partecipanti.
Tra coloro che hanno risposto alla convocazione saranno presenti i rappresentanti della CISL, CGIL, ANP e CONFSAL SNALS, UIL SCUOLA RUA, GILDA UNAMS e ANIEF, nonché varie associazioni nazionali del mondo scuola, tra cui quelle studentesche e dei genitori. Parteciperanno anche le rappresentanze di realtà spesso al margine, come la Federazione italiana per il superamento dell’handicap.