incattedra docenti.it

Riapertura Graduatorie Scuola: Scopri Le 6 Province Migliori in Cui Inserirti

incattedra Riapertura Graduatorie Scuola

La riapertura delle graduatorie scuola avverrà nell’estate 2022. Ancora non è stata indicata una data certa, ma sappiamo che, molto probabilmente, le graduatorie riapriranno attorno a giugno-luglio.

Riapertura Graduatorie Scuola

Questo periodo, che precede la riapertura, rappresenta un momento fondamentale per tutti i docenti e per chiunque voglia diventare insegnante.

Infatti, l’aggiornamento delle graduatorie provinciali (GPS) consente a tutti gli aspiranti docenti e i neolaureati che ancora non si sono inseriti in graduatoria, di farlo. E coloro che già sono iscritti possono adoperarsi per aumentare il loro punteggio e scoprire su quale provincia possono posizionarsi al meglio.

Infatti, se hai realmente intenzione di fare dell’insegnamento la tua professione, devi sapere che ottenere un ottimo posizionamento in graduatoria è molto importante.

Perché?

Perché ti consente di guadagnare maggiori possibilità di ottenere una supplenza.
E, di conseguenza, un lavoro.

Inoltre, devi considerare quanto segue: le graduatorie provinciali hanno durata biennale.

Questo significa che, se ti inserisci con un punteggio basso, rischi di non ottenere incarichi fino al 2024!

Questo è il motivo per il quale dovresti approfittare di questi mesi che precedono l’estate per prepararti al meglio, in vista della riapertura graduatorie scuola.

In che modo?

Prima di tutto, la scelta della provincia nella quale iscriverti è di primaria importanza, perché da questo dipendono tutte le possibilità che hai di essere convocato.

Docenti.it può mostrarti le 6 province nelle quali otterresti un punteggio più alto, grazie al nuovo servizio InCattedra,

Come scegliere la provincia in cui inserirti?

Nel caso delle graduatorie scuola, esistono province migliori in cui è preferibile candidarsi per avere maggiori possibilità di ottenere incarichi.

A questo proposito, Docenti.it consiglia le province minori.
Questo perché sono quelle dove vi sono meno iscritti e, di conseguenza, dove vi è più richiesta di docenti.
Per questo, sono sconsigliate le grandi città, dove il numero di docenti iscritti è, solitamente, molto alto.

incattedra Riapertura Graduatorie Scuola

Facciamo un esempio: tu sei inserito sulla provincia di Milano per una determinata Classe di Concorso.
Milano è una delle province più grandi, di conseguenza è difficile ottenere incarichi di convocazione. Potresti avere qualche speranza solo in caso tu possedessi un punteggio veramente molto elevato.

Ma questo non è il tuo caso.
Così rimani inserito su Milano e attendi. Aspetti di essere convocato dagli istituti ma questo non accade.

Quello che non sai è che, magari, se ti fossi inserito su Alessandria, avresti avuto un punteggio molto più alto, rispetto alla provincia di Milano.

Un punteggio più alto anche solo di 7 punti, ad esempio.
Nulla di esagerato.
Eppure, bastano solo 7 punti di differenza in graduatoria per scalare fino a 100 posizioni!

Per questo, scegliere con cura la provincia è il metodo migliore per assicurarti un punteggio più alto in GPS.

Ma in che modo puoi essere sicuro di quali siano le province migliori per la tua situazione?

Grazie al protocollo InCattedra.

InCattedra: la guida per diventare insegnante

InCattedra è il nuovo servizio di Docenti.it che ti consente di scoprire qual è la proiezione della tua posizione in graduatoria su 6 province che sceglierai tu.

Docenti.it si occupa da oltre 6 anni di aiutare neolaureati e aspiranti docenti ad entrare nel mondo della scuola. Il suo nuovo servizio InCattedra ti consente di avvalerti della consulenza personalizzata di un nostro consulente esperto, che ti dedicherà un’ora di telefonata, durante la quale ti indicherà i passi che devi ancora compiere per aumentare le tue possibilità di ottenere incarichi.

Il consulente ti mostrerà in quali province avrai un punteggio più alto rispetto a quello che hai attualmente: il tutto sarà scritto nero su bianco su un report dettagliato, che il nostro consulente ti invierà al termine della telefonata.

Non ti dimenticare che scegliere la provincia giusta significa assicurarsi un posto a scuola e, possibilmente, un contratto per l’intero anno scolastico.

Con InCattedra otterrai una guida personalizzata sulla tua situazione, che ti consentirà di massimizzare le tue possibilità di entrare nel mondo scuola.

Preparati per il prossimo aggiornamento graduatorie.

mad scuola

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento