Risultati Prove Invalsi, Ajello Commenta: i Docenti non Conoscono il Concetto di Valutazione

La presidente dell’Invalsi, Anna Maria Ajello, si esprime in merito ai risultati delle prove Invalsi.

Risultati Prove Invalsi

Alcuni giovani faticano a capire un testo, soprattutto al Sud. Nel Paese parlare in Italiano spesso è una conquista” dichiara a La Repubblica.

Critica poi la preparazione degli insegnanti: “La loro formazione è ancora lacunosa, spesso i docenti non conoscono il concetto di valutazione, ogni volta dobbiamo rispiegarlo. L’Istituto Invalsi non ha compiti di controllo e non è vero che gli americani si stanno ricredendo sui test a scuola“.

Vorrei ricordare come grazie a noi gli insegnanti sanno, scuola per scuola, classe per classe, che cosa manca ai loro ragazzi e dove intervenire. Certo, non facciamo il bene degli studenti se li sottraiamo alle prove, solo nascondiamo la testa sotto la sabbia” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Un commento su “Risultati Prove Invalsi, Ajello Commenta: i Docenti non Conoscono il Concetto di Valutazione”

  1. La collega ha ragione perché bisogna studiare la lingua longobarda.Noi piccoli docenti del Sud non sappiamo tradurre il concetto di valutazione . Mentre al nord i miei luminari colleghi, sanno valutare gli alunni perché conosco il longobardo.Mant

    Rispondi

Lascia un commento