Sarà Beatificato Carlo Acutis, il “Patrono di Internet” Morto per Leucemia nel 2006

Papa Francesco lo ha definito un “modello di santità giovanile nell’era digitale”.

La cerimonia di beatificazione per Carlo Acutis, il giovane milanese morto per leucemia nel 2006, avverrà il prossimo 10 ottobre nella Basilica Papale di San Francesco ad Assisi.

“La gioia che da tempo stiamo aspettando ha finalmente una data. Parliamo della beatificazione del venerabile Carlo Acutis. La presiederà il cardinale Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi”: questo l’annuncio del monsignor Domenico Sorrentino.

Aggiunge il Vescovo in una nota: “La notizia costituisce un raggio di luce in questo periodo in cui nel nostro Paese stiamo faticosamente uscendo da una pesante situazione sanitaria, sociale e lavorativa. In questi mesi abbiamo affrontato la solitudine e il distanziamento sperimentando l’aspetto più positivo di Internet, una tecnologia comunicativa per la quale Carlo aveva uno speciale talento, al punto che papa Francesco, nella sua lettera Christus vivit rivolta a tutti i giovani del mondo, lo ha presentato come modello di santità giovanile nell’era digitale”.

La madre di Carlo accoglie la notizia con grande gioia, e racconta la devozione speciale del figlio, andava a messa ogni giorno da quando aveva 7 anni, ma allo stesso tempo era un ragazzo al passo con i tempi, infatti utilizzava la rete per evangelizzare il prossimo e fare volontariato.

Nato a Londra nel 1991 si è poi trasferito a Milano assieme alla famiglia, ha sempre cercato di aiutare le persone in difficoltà e allo stesso tempo era noto per la sua grande abilità informatica. Scomparve il 12 ottobre 2006 a causa della leucemia.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento