Secondo La Scienza, il Silenzio è di Essenziale Importanza per Ognuno di Noi

Il silenzio è un momento molto importante nella giornata ed ognuno di noi dovrebbe ritagliarsi un piccolo spazio per dedicarlo interamente a questa pratica. Questa condizione aiuta a scaricare lo stress ed a recuperare le energie, vitali per riprendere ogni attività, lo conferma anche la scienza, per cui è un dato attendibile.

Studi dimostrano che il rumore, è molto dannoso per la salute umana, alterano il sistema nervoso, il livello di stress e tende ad appesantire mente e corpo, mentre il silenzio distende completamente la tensione rendendoci più sereni e rilassati. L‘Organizzazione Mondiale per la Salute ha riscontrato che un numero ingente di persone soffriva di problemi all’udito, dovuti proprio al troppo rumore a cui si è soggetti quotidianamente. Studi hanno dimostrato che questo tipo di condizione provoca anche molte morti premature, per cui il rumore talvolta può risultare addirittura pericoloso per la salute umana.

Il rumore è dovuto da tanti fattori; inquinamento acustico, rumori domestici, aerei, urbani e così via, per cui porta alla produzione di ormoni dello stress, che provocano dei veri e propri disturbi fisici. Con il progresso tecnologico e l’uso quotidiano di Internet diventato ormai base lavorativa per tantissimi individui, ha provocato un vero e proprio carico di stress, perché costringe a rimanere sempre connessi e quindi sempre con l’attenzione desta apportando, dunque” molta stanchezza mentale.

Tra i malesseri più comuni che può portare tale condizione sono; malattie cardiache, insonnia, pressione alta, peggiora la concentrazione, e limita la capacità cognitiva, per cui è consigliabile ritagliarsi momenti di assoluto silenzio che equivale ad un riposo mentale completo tant’è vero che da sempre è alla base della meditazione e pratiche spirituali, i cui benefici sono dimostrati dalla scienza.

Fra gli studi che ne hanno dimostrato i benefici fu quello condotto da Bruce Barret dall’Università degli Usa, il quale analizzò 51 individui, individuando una sostanziale differenza tra chi praticava meditazione e chi no. Un’ulteriore ricerca fu condotta nel 2003, sottoponendo alcune persone alla meditazione riscontrando un vero e proprio miglioramento della funzione immunitaria, per cui ogni individuo deve porsi l’obiettivo di avere tempo da dedicare al silenzio, per scrollarsi ogni negatività fisica.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento