Condividi

Settimana dei Musei gratis dal 5 al 10 marzo in tutta Italia. Questa è una delle iniziative previste della Riforma Bonisoli che si va ad aggiungere a quella dedicata alla domenica gratis dei musei il prossimo 3 marzo.

Settimana dei Musei Gratis

Infatti la riforma prevede in tutto 20 giorni gratis nell’anno nei musei, oltre la settimana che inizierà il prossimo 5 marzo, si aggiungono 8 giornate ticket free scelte dai direttori dei musei autonomi e dai poli regionali e altre 6 gratuite in concomitanza con le prime domeniche del mese, da ottobre a marzo. Oltre ad un biglietto a 2 euro per ragazzi dai 18 ai 25 anni e la grande campagna di comunicazione istituzionale #iovadoalmuseo, con spot sulle reti Rai e sito web dedicato.

Per ora non sono tantissime le adesioni ma questo è dovuto a ragioni tecniche di aggiornamento dell’elenco presente sul sito del Mibac dove si possono consultare tutte le attività gratuite da Nord a Sud dell’Italia. Si potranno visitare gli Scavi archeologici di Ercolano, in provincia di Napoli; oppure la Biblioteca Universitaria di Pavia.

La novità riguarda anche il poter condividere la propria esperienza sui social utilizzando l’hashtag #SettimanaDeiMusei. Una invogliante iniziativa per il pubblico italiano visto che normalmente i musei in questo periodo registrano un calo di ingressi.