Categorie
Attualità

Strage di Pappagalli in Australia, un Virus Li Sta Uccidendo Tutti: “Cadono dal Cielo”


Sarebbe causata da un virus letale, la chiamano “Sindrome Paralizzante” e sta colpendo tutte le specie di uccelli del paese.

Una particolare malattia sta sterminando diversi tipi di uccelli in Australia, ma non ha nulla a che vedere con il Coronavirus.

Sono centinaia i Lorichetti arcobaleno trovati morti o in pessime condizioni a causa di questa malattia, la sindrome sembrerebbe paralizzare i volatili e starebbe colpendo tutte le specie della categoria dell’intero paese.

Il virus, colpirebbe prima di tutto vie respiratorie, e si diffonderebbe facilmente tra gli uccelli che stanno a stretto contatto tra di loro, ma molto più spesso provoca loro una paralisi che gli impedisce di camminare o volare, per questo motivo in molti si sono trovati ad assistere a scene in cui cadono letteralmente dal cielo.

Quando le zampe si paralizzano non riescono più ad aggrapparsi su rami o altri appoggi finendo inevitabilmente per terra: “Cadono a terra e muoiono di fame oppure un predatore li raggiunge oppure vengono mangiati dalle formiche. Siamo inondati da segnalazioni.” spiega Darryl Jones, docente alla Griffith University.

Secondo alcuni studi la malattia si presenta ciclicamente dal 1970, e sarebbe probabilmente provocata da uno dei tanti semi di cui i volatili australiani si possono nutrire, nessuno è ancora riuscito ad individuarne la pianta colpevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *