Toccafondi su Didattica a Distanza: per Molti Ragazzi Significa non Fare Niente

Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera, si esprime in merito alla didattica a distanza.

Toccafondi su didattica a distanza

“Già nella prima settimana della sua introduzione per molti ragazzi la didattica a distanza ha significato non fare più niente” afferma.

“I problemi di connessione, l’impossibilità di collegarsi, l’assenza totale alle lezioni on-line, vogliono dire assenza non solo dal registro ma di un percorso educativo” prosegue.

“La didattica a distanza non è semplice per tutti e per tutte le aree geografiche. Ma è ancora più complicata per coloro che fanno più fatica. Per gli oltre 500mila ragazzi dei professionali, l’assenza di laboratori, esercitazioni e didattica solo in-line portano alla demotivazione e, se questa situazione si prolunga, all’abbandono” aggiunge.

“La scuola è un insieme di rapporti non solo nozioni e la distanza non aiuta, vale per tutti ma si amplifica con i ragazzi con disabilità. Per i quasi 70.000 ragazzi con disabilità che frequentano le superiori seguire diventa doppiamente complicato e le lezioni finiscono per essere inesistenti” specifica.

Toccafondi conclude: “Non si chiude la scuola con un tratto di penna o una ordinanza. La scuola non è semplicemente un ufficio pubblico, una funzione pubblica, un compito da fare. La scuola è un percorso educativo fatto di rapporti umani. Prima di chiuderla bisogna veramente provarle tutte, ma proprio tutte”.

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