Treno Frecciarossa ad Alta Velocità Deragliato: Due Morti e 28 Feriti

Nella prima mattinata di oggi, giovedì 6 febbraio, un treno Frecciarossa ad alta velocità è deragliato. Il tragico incidente è avvenuto poco dopo le ore 5:00 nei pressi della stazione di Livraga a Lodi. A causa dell’impatto, sono morte due persone, ossia entrambi i macchinisti. A bordo, vi erano 28 passeggeri, che sono rimasti feriti. Secondo le informazioni fornite dalla Protezione civile, i passeggeri sono stati immediatamente soccorsi e trasportati negli ospedali civili. Si è trattato però di lievi contusioni. Infatti, 25 passeggeri sono stati trasportati in codice verde, mentre gli altri 2 in codice giallo. Il ferito in condizioni più gravi è un pulitore delle ferrovie, che ha riportato fratture multiple a un arto.

treno frecciarossa deragliato a Lodi

Secondo le prime ricostruzioni, il convoglio Trenitalia coinvolto è il Frecciarossa 9595/9597 Milano-Salerno. Si tratta del primo treno del mattino, partito dalla stazione di Milano Centrale alle ore 5:10. Stando al percorso previsto, avrebbe dovuto effettuare le seguenti fermate: Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Arezzo, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Centrali, per poi arrivare a Salerno alle ore 11:27. Tuttavia, il treno Frecciarossa è deragliato proprio pochi minuti dopo la partenza, provocando il ribaltamento di almeno 2 vagoni e della motrice. Le forze dell’ordine hanno riferito che la motrice è prima uscita dai binari, poi finita contro un carrello e infine contro una palazzina delle ferrovie. Il convoglio, invece, ha continuato la corsa per alcuni metri, fino a che non si è ribaltata anche la seconda carrozza.

Tuttavia, le dinamiche sono ancora da accertare. Nel frattempo, a partire dalle ore 5:30, è stata sospesa la circolazione sulla linea alta velocità Milano-Bologna. La Rete Ferroviaria italiana (Rfi) ha anche fatto sapere che gli altri treni sono stati instradati su percorsi alternativi tra Milano e Piacenza. Pertanto, è previsto un maggior tempo di percorrenza pari a 1 ora.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento