Vaccinazione Docenti, il Richiamo di Bianchi: è un Atto di Responsabilità Collettiva

Il Ministro dell’Istruzione Bianchi si sofferma sul tema ritorno in classe e vaccino durante l’intervento alla presentazione delle prove Invalsi.

Vaccinazione Docenti

C’è un bisogno fondamentale di ritornare insieme. Siamo tutti per la scuola in presenza. Il mio appello è che si completi la vaccinazione. Siamo all’85% sugli insegnanti, più basso sui ragazzi” afferma.

Aggiunge che sottoporsi al vaccino è “un atto di responsabilità collettiva. Faccio un appello per la scuola in presenza: che non abbia paura delle tecnologie e che usi gli strumenti e insegni ai ragazzi la capacità critica per aprire, non per chiudere“.

“Veniamo da due anni di grande sofferenza e difficoltà in cui la scuola è ricorsa a strumenti che non erano nella nostra tradizione. Ma la scuola non arrivava al 2019 comunque in forma splendida. Avevamo diseguaglianze, sia dal punto di vista territoriale che sociale. E si segnalava una dispersione molto alta e diseguale nel paese” continua.

Bisogna porre la scuola al centro del rilancio del Paese. Dobbiamo cogliere l’evidenza di questi due anni per uscire da questa fase nel modo migliore. E quando parlo di scuola parto dallo 0-6. È un impegno di tutti: governo, regioni comuni e province” prosegue.

Bianchi conclude: “Da un punto di vista materiale il governo ha investito moltissimo. Ma bisogna partire dalla realtà e gli Invalsi sono la realtà di un paese che non ha posto la scuola al suo centro“.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento