A causa della variante Delta sempre più estesa in Italia, in alcune zone potrebbero dover essere di nuovo applicate alcune restrizioni, nonostante la stagione estiva.
Lo ha affermato il ministro della Salute Speranza. Ad appoggiarlo ci sono anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca ed il virologo Matteo Bassetti.
Speranza ha affermato: “O acceleriamo su tracciamenti e vaccini o rischio chiusure ad agosto”. In una nota del ministero si legge: “al fine di attenuarne l’impatto, è importante mantenere l’incidenza a valori che permettano il sistematico tracciamento della maggior parte dei casi positivi e il sequenziamento massivo di Sars Cov-2 per individuare precocemente e controllare l’evoluzione di varianti genetiche nel nostro Paese”.
Per evitare una maggiore propagazione della variante si deve “garantire strategie vaccinali che tengano conto della possibile minor protezione dopo una sola dose di vaccino, dell’efficacia del ciclo completo e della necessità di effettuarlo il prima possibile negli individui a rischio infezione”.