Condividi

Il Vero Insegnante per me è colui che cerca di essere innanzitutto il maestro che avrebbe voluto avere lui quando era allievo, quell’insegnante che mette la sua Passione, il suo Amore per far sì che i suoi alunni prendano consapevolezza dei propri talenti e che imparino che la strada dell’apprendimento è fatta di prove ed errori di cui non devono avere paura, in quanto fanno parte del processo di apprendimento.

Sempre il vero insegnante, per me, è colui che insegna a gustarsi tale strada fatta anche di sacrificio, fatica e di tanta pazienza, insegnando il rispetto per i propri tempi personali senza fare confronti con quelli degli altri e giungere così a svalutazioni di sé.

vero insegnante

“Cari alunni, per raggiungere i propri desideri occorre lavorare con impegno, affrontando la fatica a testa alta. Lungo la strada incontrerete anche intoppi esterni ed insuccessi per cui vorreste mollare, ma questo equivale a mollare i vostri sogni! No, non permettetevi questo! La vita è vostra e realizzatela come desiderate: in questo siete forniti dei due più grandi doni che possiate avere, la Vostra Testa e il Vostro Cuore! Io so che ce la farete: sappiatelo anche voi!”.

Questo atteggiamento dovrebbe avere, secondo me, un vero insegnante, ma non solo. Occorre una caratteristica fondamentale che lo rende tale: l’UMILTA’!

Io credo che un vero insegnante sia colui che, attraverso l’esempio concreto del proprio atteggiamento, appassioni i suoi alunni al suo modo di approcciarsi al mondo: con la sua estrema curiosità verso la vita, teso a cogliere l’apprendimento da tutto, in particolare dai suoi alunni!

Questo per me è trasmettere la Passione ad imparare!

Imparare ad imparare: questo acquisisce un alunno da un vero insegnante! Infine per me il vero maestro è consapevole che ha tanto da migliorare e lavorare sui propri punti critici, essendo contento di farlo, consapevole di non essere perfetto, nessuno lo è: in questo modo insegna a sua volta ai suoi alunni ad Amare le loro imperfezioni, la loro Unicità!


Autore articolo
Silvia Viccica

Silvia Viccica

Insegnante

SEGUILA:

Facebook

3 Commenti

  1. Insegnante!?! Sicuramente uno dei ruoli più importanti per la società e per la nostra vita. Qualcuno dice che nella vita ci possiamo dimenticare di tutto ma … non scorderemo mai il nome della nostra prima maestra !!! Fate il test a chiunque e vedrete se non è così! Questo per dire quanto e particolare questa figura per tutti noi! Perciò insegnanti impegnatevi a “segnare dentro” a ciascuno dei vostri alunni la passione per la vita che è il ns bene più prezioso!
    D’accordo con Silvia nel perseguire l’obiettivo di valorizzare l’unicita di ognuno!!
    Buona lavoro!!

    • Paola, Grazie per il tuo intervento. “…passione per la vita..” e “valorizzare l’unicità di ognuno”: hai colto due punti cruciali fondamentali del mio scritto e quindi del mio pensiero in merito al vero insegnante, secondo me.
      In merito all’ unicità di ognuno, quindi alla bellezza della diversità, avrei tanto da scrivere, ma non mi basterebbe questo spazio….

      Ciao Paola!

LASCIA UN COMMENTO