Il Governo Lega-M5s si Ispirerà al Modello Finlandese per Riformare la Scuola. Fioramonti: “Hanno una Filosofia Educativa Affascinante”

Salvatore Giuliano e Lorenzo Fioramonti, i due sottosegretari all’Istruzione, sono molto attivi sui social. Mentre il primo ha affrontato il tema della responsabilità dei presidi in tema di sicurezza scolastica, il secondo si è occupato di istruzione e università.

Attraverso un tweet del 23 giugno l’esponente del M5S ha parlato del modello finlandese: “Qualche mese fa ero in Finlandia per studiare il loro approccio alla sperimentazione sociale, alla digitalizzazione dei trasporti e alle politiche sociali. Conto di tornarci presto per approfondire la loro filosofia educativa, che ritengo affascinante”.

lorenzo fioramonti

Il sistema scolastico finlandese, secondo vari indicatori tra cui Osce – Pisa, è uno dei migliori del mondo, forse addirittura il migliore. Non esistono scuole private ma solo pubbliche, si investe molto sulla ricerca, non vengono svolte lezioni frontali ma collaborazioni tra insegnanti e studenti. Alle elementari i bambini hanno a disposizione 15 minuti di gioco ogni 45 minuti di lezione.

Pochi compiti a casa, i voti di danno solo dai 13 anni in su, alla scuola materna si va fino ai 7 anni. E soprattutto c’è un grande rispetto per gli insegnanti, pagati adeguatamente senza il timore di controlli e giudizi da parte di ispettori.

In un secondo tweet, postato domenica, Fioramonti ha affrontato il tema dell’Università: “Secondo ultimo rapporto Svimez, il Mezzogiorno perde circa 3 miliardi l’anno di spesa pubblica e privata a causa dell’emigrazione studenti verso università del Nord. Bisogna interrompere fuga dei cervelli e riconnettere università con territorio”.

Uno degli impegni del nuovo governo sarà dunque quello di fare in modo che la fuga dei laureati italiani all’estero sia limitata.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento