Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196 e dell’articolo 13 del Regolamento 2016/679 UE) E COOKIE POLICY

In questa pagina sono descritte le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli utenti che accedono e utilizzano il sito web www.youreduaction.it intestato alla ditta individuale “YEA LAB DI ALDO JUNIOR ANDREANO”, con sede in via Vivaldi, n. 33 Loreto (AN) Italia, P.IVA 02772960429, C.F. NDRLJN87A03E690J (di seguito il “Sito”), nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa è resa solo per il Sito e i sottodomini ad esso correlati e non anche per i siti web di terze parti accessibili tramite collegamenti ipertestuali (link) contenuti nel Sito.

Titolare del trattamento è la ditta individuale “YEA LAB DI ALDO JUNIOR ANDREANO” (e-mail: info@youreduaction.it). Le operazioni di trattamento sono svolte a mezzo di incaricati, che operano sotto la diretta autorità e secondo le istruzioni impartite dal Titolare. I dati oggetto di trattamento saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire gli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, anche tramite server collocati presso i Data Center di Aruba S.p.A.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Le operazioni di trattamento sono svolte con riferimento ai soli dati personali necessari per l’utilizzo del Sito e delle sue funzionalità. I tipi di dati oggetto di trattamento comprendono, in particolare:

  1. dati di navigazione, raccolti con modalità automatiche, esclusivamente al fine di ottenere informazioni statistiche aggregate e rese anonime relative all’uso del Sito (tra cui, a titolo esemplificativo, indirizzi IP, orari di navigazione, dati geografici e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente); tali informazioni potrebbero tuttavia, anche attraverso elaborazioni e/o associazioni con altri dati, detenuti dal provider o da terzi, consentire di risalire all’identità dell’utente; i dati di navigazione non vengono, né verranno in nessun caso utilizzati dal Titolare per compiere attività di profilazione dell’utente né saranno diffusi o comunicati a terzi;
  2. dati forniti volontariamente dall’utente, in qualsiasi formato (testuale, grafico, audiovisivo, multimediale etc.), compresi i dati immessi attraverso la compilazione di form presenti in alcune sezioni del Sito (tra cui, in particolare, il modulo di contatto nella sezione di “supporto” https://www.youreduaction.it/contattaci), mediante l’invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati sul Sito, nonché negli spazi del Sito messi a disposizione per l’inserzione e la pubblicazione di opinioni dell’utente. I dati forniti dall’utente potranno essere acquisiti e memorizzati dal Titolare, in forma elettronica, per le finalità connesse alla loro raccolta tramite il Sito e non verranno utilizzati per attività di profilazione. I dati forniti, tuttavia, potranno essere ceduti a terzi per finalità di marketing, previo consenso dell’Interessato.

I dati personali dell’utente (Interessato) sono raccolti e trattati per finalità connesse all’erogazione dei servizi offerti tramite il Sito, inclusa la prestazione di servizi di assistenza tecnica e manutenzione e, in generale, di attività strumentali ad assicurare il buon funzionamento del Sito. I dati personali dell’Interessato potranno essere utilizzati anche in altre operazioni di trattamento, sempre compatibilmente con tali finalità.

In particolare, i dati personali dell’utente potranno essere trattati per le seguenti, ulteriori, finalità:

  1. in relazione ai dati conferiti attraverso la compilazione del “Contattaci” (come, ad esempio, i dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono cellulare, la scuola di insegnamento e la città in cui ha sede l’istituto scolastico presso il quale si presta servizio, etc.), al fine di fornire il relativo servizio di notifica, a mezzo e-mail, di un promemoria degli argomenti per i quali l’utente ha manifestato interesse;
  2. previo consenso dell’utente e fino alla revoca dello stesso, per la registrazione e l’organizzazione dei dati forniti dall’utente (in particolare, mediante la compilazione di form presenti sul Sito e l’invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati sul Sito) al fine di comunicare i dati medesimi, anche strutturati in basi di dati omogenee per contenuto, a terzi Titolari autonomi del trattamento, per finalità connesse all’esercizio della propria attività di impresa (tali finalità possono includere, ad esempio, l’invio di materiale promozionale, lo svolgimento di ricerche di mercato e di analisi statistiche, o il compimento di attività di marketing diretto).

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati, anche con strumenti elettronici e automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

In particolare, potrebbe essere richiesto all’utente di fornire i dati necessari alla compilazione del modulo di contatto nella sezione di “Contattaci” del Sito. Il conferimento dei dati contrassegnati con la dizione “(richiesto)” è necessario per la gestione e il riscontro alle comunicazioni inoltrate dall’utente. Si precisa che l’utente è libero di conferire i dati richiesti, nel senso che non è normativamente obbligato a fornirli: il mancato conferimento dei dati indicati come necessari, tuttavia, comporta l’impossibilità di ottenere i Servizi.

Le operazioni di trattamento sono svolte in modo da garantire la sicurezza dei dati e dei sistemi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme rispetto alle finalità indicate nella presente informativa. In particolare, il Sito utilizza il protocollo HTTPS per l’autenticazione del server e la cifratura del canale di comunicazione. Le misure di sicurezza adottate, tuttavia, non consentono di escludere in via assoluta i rischi di intercettazione o compromissione dei dati personali trasmessi con strumenti telematici. Si raccomanda, pertanto, di verificare che il dispositivo in uso all’utente sia dotato di sistemi software adeguati per la protezione della trasmissione telematica di dati, sia in entrata, che in uscita (come, ad esempio, sistemi antivirus aggiornati, firewall e filtri antispam).

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali forniti dall’utente potranno essere comunicati, previo consenso specificamente richiesto, di volta in volta, contestualmente al loro conferimento, e fino a revoca del consenso stesso, a terzi autonomi Titolari del trattamento, appartenenti al settore dell’editoria scolastica, per le finalità dagli stessi autonomamente perseguite e indicate nel paragrafo “Tipi di dati trattati e finalità del trattamento”, lett. b).  In ogni caso, “YEA LAB DI ALDO JUNIOR ANDREANO” non potrà essere ritenuta responsabile per le attività di trattamento svolte da terze parti.

In alcun caso i dati personali saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti e, comunque, senza rendere idonea informativa agli Interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla legge. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge. I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea che non assicurino adeguati livelli di tutela. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi del Sito, il trasferimento dei dati verso Paesi extra UE che non assicurino livelli di tutela adeguati avrà luogo solo sulla base di specifici accordi contrattuali, contenenti clausole di salvaguardia per la protezione dei dati personali, in conformità alla legge e ai regolamenti applicabili.

Diritti dell’Interessato

All’Interessato è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione o la limitazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi o di ottenerne la portabilità.

L’Interessato, in particolare, ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’Interessato ha inoltre diritto di ottenere l’indicazione:

  1. a) dell’origine dei dati personali;
  2. b) delle finalità e delle modalità del trattamento;
  3. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. d) degli estremi identificativi del Titolare, del o dei Responsabile/i (se designato/i) e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di incaricati.

L’Interessato ha diritto di ottenere:

  1. a) l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei propri dati;
  2. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità del trattamento;
  3. c) la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle ipotesi di cui all’articolo 18 del Regolamento 2016/679 UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR);
  4. d) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a), b) e c) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  5. d) la trasmissione dei dati che lo riguardano, forniti al Titolare e trattati sulla base del consenso espresso dall’Interessato per una o più specifiche finalità, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Ai sensi dell’art. 20 del Regolamento 2016/679 UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR), l’Interessato ha, inoltre, ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti e, se tecnicamente fattibile, di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro.

L’Interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Esercizio dei diritti

I diritti di cui sopra sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare, direttamente o per il tramite di un incaricato, oralmente o mediante invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@youreduaction.it. La richiesta è formulata liberamente e senza formalità dall’Interessato, che ha diritto di riceverne, senza ritardo, idoneo riscontro e può essere rinnovata per giustificati motivi con intervallo non minore di novanta giorni.

L’Interessato può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di persone fisiche, enti, associazioni o organismi, conferendo, a tal fine, delega scritta. L’Interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.

È possibile ricevere maggiori informazioni sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati personali, scrivendo all’indirizzo e-mail info@youreduaction.it, indicando nell’oggetto “Privacy”.

Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo/segnalazione/ricorso ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’Interessato può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

Cookies

L’uso di cookies tecnici (che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da sequenze casuali generate dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito (c.d. cookies di sessione) e alla raccolta di dati in forma aggregata, al fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per migliorare la fruizione dei servizi resi all’utente (c.d. cookies analytics).

L’utente può impostare le preferenze sull’uso dei cookies (autorizzandone l’installazione, nonché bloccando o cancellando i cookies già in uso, in tutto o in parte) anche attraverso le specifiche procedure del proprio browser. Si indicano, di seguito, i link alle istruzioni fornite dai principali programmi di navigazione per la gestione delle impostazioni sull’installazione dei cookies:

Internet Explorer

Firefox

Chrome

Safari

Si segnala, tuttavia, che la disabilitazione, anche parziale, dei cookies tecnici potrebbe compromettere il funzionamento del Sito e/o limitarne le funzionalità.

Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa potrà essere modificata o aggiornata, in tutto o in parte, anche in considerazione dell’evoluzione normativa in materia di protezione dei dati personali. Le modifiche e gli aggiornamenti della privacy policy saranno vincolanti per gli utenti dal momento della pubblicazione sulla relativa sezione del Sito.

 

La presente informativa è aggiornata al 15/10/2017

 

Nessun commento