Come e Cosa Fare con Gli Studenti Autistici a Scuola

“Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” non è solo un libro, ma un vero kit, composto da una guida operativa, 2 workbook ed accesso alle espansioni online, ideale per apprendere numerosi metodi e strategie utili per uno stile didattico di qualità, in quanto vengono fornite diverse schede sia per l’insegnante che per l’alunno. Il miglior modo per approcciarsi, anche per la prima volta, agli studenti autistici a scuola

studenti autistici a scuola

La guida inizia con un questionario di autovalutazione che mira a rendere chiara la propria conoscenza riguardo all’argomento trattato e si divide in due parti:

Conoscere per intervenire: in questa sezione viene spiegato dettagliatamente in che maniera si manifesta l’autismo, mostrando sia i punti deboli che quelli forti di coloro che soffrono di autismo e vengono descritte le particolari necessità educative riscontrate negli allievi con questa sindrome.

Competenze e metodologie: questa parte spiega quali sono i criteri necessari affinché possano essere progettati interventi educativi adeguati, partendo dalla valutazione da fare inizialmente fino ad arrivare a stabilire degli obiettivi, spaziando tra l’organizzazione del tempo, delle varie attività e dello spazio. Infine vengono consigliate le strategie che sono risultate più efficaci nel lavoro di ogni giorno.

I workbook sono ideati in maniera tale da poter essere utilizzati comodamente in base alla funzionalità del ragazzo affetto da autismo e sono composti da varie schede e materiali utili per l’insegnate, il tutto descritto molto dettagliatamente. Non solo, nei workbook sono comprese anche schede pensate per il bambino, che possono essere utilizzate sin da subito oppure possono essere modificate e adattate in base alle necessità che si presentano.

Il primo workbook è pensato per i bambini con una bassa funzionalità e propone diverse attività che mirano a facilitare l’apprendimento ed è formulato in modo tale da permettere il raggiungimento degli obiettivi primari nelle varie aree del PEI: sociale, affettivo-emozionale, del linguaggio, dell’autonomia, ecc.

Il secondo workbook è ideato per i bambini e ragazzi con una funzionalità media o alta ed è un seguito del primo workbook, potenziando le attività presenti nel primo testo, inoltre propone anche altre attività, specialmente nella sfera cognitiva, della comunicazione e del linguaggio.

Ricco di materiali da lavoro, suggerimenti e strategie, entrambi i workbook sono molto utili per riuscire a raggiungere gli obiettivi fissati nel programma didattico.

Le espansioni online sono un altro punto importante, in quanto viene fornito l’accesso diretto ad approfondimenti, schede e materiali vari, il tutto disponibile in formato PDF.

In conclusione possiamo dire che si tratta di un kit completo, una guida molto utile che aiuta a comprende appieno l’argomento, scritta in maniera chiara in ogni parte, quindi di facile lettura e ricca di numerosi spunti operativi che possono essere applicati quotidianamente e che aiutano a raggiungere numerosi obiettivi.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento