Coronavirus, il Premier Conte: “Stanziati 25 Miliardi per L’Emergenza”

Una importante novità per l’economia italiana viene direttamente dalla conferenza stampa, tenuta a Palazzo Chigi, nelle ultime ore, a seguito del Consiglio dei Ministri. Il premier Conte ha dichiarato di aver stanziato una somma pari a 25 miliardi, per far fronte all’emergenza del coronavirus.

Abbiamo appena deliberato lo stanziamento di una somma straordinaria, venticinque miliardi, consapevoli delle difficoltà che il Paese sta affrontando per questa emergenza. Venticinque miliardi di disponibilità finanziarie da non utilizzare subito. ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà che stiamo affrontando per un’emergenza che è sia sanitaria sia economica e che ha un importante impatto sociale“. Queste sono state le parole del premier.

conte emergenza coronavirus

Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri ha spiegato: “Abbiamo approvato un’integrazione alla Relazione al Parlamento portando la richiesta di scostamento rispetto agli obiettivi di finanza pubblica, che corrisponde a venti miliardi in termini di indebitamento netto e venticinque miliardi in termini di maggiori stanziamenti di bilancio in termini di competenza e cassa“. Ha aggiunto: “Tecnicamente si dice ‘up to’. È un’autorizzazione del Parlamento a stanziare ‘fino a’ venti miliardi in termini di indebitamento e venticinque di stanziamento“.

Parlando di deficit, ha chiarito come tale livello dipenda dalla somma effettivamente impiegata. Comunque: “È ancora prematuro indicare il livello di deficit effettivo raggiunto. Un conto è un’autorizzazione di utilizzare fino a una certa cifra e un conto è quello che verrà effettivamente utilizzato”. Tra l’altro, bisogna considerare anche il fatto che per molti interventi potranno essere utilizzate le risorse europee. In questo modo, si potrà alleggerire assolutamente l’impatto sul bilancio dello Stato.

Gualtieri ha anche chiarito che una parte di questa somma sarà destinata al primo decreto, che si pensa sarà in approvazione venerdì. Gli altri, invece, “vanno a riserva per possibili interventi da realizzare anche in un quadro europeo“. Per di più, ha precisato ancora una volta che nessun cittadino potrà perdere il posto di lavoro a causa dell’emergenza.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento