Formazione Docenti, Di Meglio: è Servizio a Tutti gli Effetti

Nella giornata di oggi si è svolto un incontro tra Ministero dell’istruzione e sindacati sul tema formazione dei docenti senza specializzazione di sostegno. Rino Di Meglio esprime il suo parere al riguardo.

Formazione Docenti

La formazione costituisce servizio a tutti gli effetti e come tale, dunque, va retribuita. È evidente che le continue incursioni sul lavoro operate dal governo sul lavoro dei docenti provocherà un contenzioso destinato a risolversi nelle aule di tribunale e creerà nelle scuole un clima conflittuale” dichiara coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti.

Nell’anno 2020/21 dovranno essere svolti corsi di formazione per il personale che segue classi con alunni disabili. Non è consentito l’esonero dal servizio.

Si tratta di una norma che, come avevamo già denunciato al momento dell’emanazione della legge di bilancio 2021, è in contrasto con il CCNL 2016/2018 che definisce la formazione come diritto/dovere e non come obbligo. Inoltre, sempre in base a quanto sancito dal contratto nazionale, si configurano due possibilità per le attività di formazione: o rientrano nelle 40 ore o devono essere retribuite. Nessun ministro né dirigente scolastico può imporre ai docenti la formazione al di fuori dell’orario di servizio” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento