Terza Dose, La Posizione dell’Oms Fa Riflettere: “Perché Vaccinare Adulti Sani e Bimbi?”

Riguardo la vaccinazione anti Covid, il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha fatto dichiarazioni che hanno fatto il giro del mondo.

terza dose

“Non ha senso dare la dose booster ad adulti sani o vaccinare i bambini, quando nel mondo ci sono operatori sanitari, anziani e altri gruppi ad alto rischio che stanno ancora aspettando la loro prima dose di vaccino anti-Covid. L’eccezione, come abbiamo detto, sono gli individui immunocompromessi. Ogni giorno si somministrano 6 volte più dosi booster a livello globale rispetto alle dosi primarie nei Paesi a basso reddito. Questo è uno scandalo che va fermato. I Paesi con la più alta copertura vaccinale continuano ad accumulare ancora più vaccini, mentre i Paesi a basso reddito continuano ad aspettare.

A proposito del progetto Covax, nato per garantire la vaccinazione a tutti, Ghebreyesus ha dichiarato: ”Funziona se ha i vaccini. Covax ha ora spedito quasi 500 milioni di vaccini in 144 Paesi e territori. E tutti i Paesi hanno iniziato a vaccinare tranne due: Eritrea e Corea del Nord. Per raggiungere l’obiettivo dell’Oms di coprire il 40% della popolazione di ogni Paese entro fine anno, abbiamo bisogno di ulteriori 550 milioni di dosi. Sarebbero sufficienti “circa 10 giorni di produzione”.

I farmaci “da soli non porranno fine alla pandemia ma non possiamo porre fine alla pandemia a meno che non risolviamo la crisi globale dei vaccini”.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento