Apple Pay vs Google Pay: pro e contro nei casinò online

I portafogli elettronici hanno rivoluzionato il sistema di pagamento nel settore e-commerce e lo stanno facendo anche nel mondo del gioco d’azzardo online in Italia. Apple Pay e Google Pay sono due metodi molto popolari nel nostro paese che sono utilizzati anche nei casinò online. Ma quali sono i pro e i contro di questi due sistemi di pagamento? Li analizziamo oggi, approfondendo le caratteristiche peculiari di ognuno di essi.

casinò online

L’arte del servizio sempre attivo di Apple Pay

Apple Pay è un noto portafoglio elettronico, nonché un moderno servizio di pagamento mobile di proprietà di della casa della mela morsicata. Questo sistema consente di effettuare transazioni utilizzando un dispositivo realizzato dall’azienda della mela morsicata.

Il metodo di pagamento di Apple consente di effettuare un gran numero di transazioni sfruttando le funzioni speciali dei dispositivi marchio Touch ID o Face ID, senza mai inserire i dati della tua carta.

Uno dei principali punti forti del metodo nel campo del gioco d’azzardo online è il suo sistema di sicurezza molto robusto. Con Apple Pay i dati della carta non vengono memorizzati sul dispositivo, si riduce così il rischio di frodi. C’è poi la comodità di utilizzare l’autenticazione biometrica per rendere facile e immediata la transazione.

Tutto questo non significa che il metodo sia privo di svantaggi. Per cominciare, puoi servirti di Apple Pay solo se sei un possessore di un dispositivo di questo marchio. Chi ha smartphone o tablet di altre aziende è escluso dal servizio. Questo metodo poi è in genere supportato dai siti di gioco italiani per i depositi, ma non per i prelievi, per i quali devi usare qualcos’altro.

Accesso al gioco del casinò con Google Pay

A questo punto parliamo di Google Pay. Il portafoglio elettronico sviluppato dal noto marchio statunitense è utilizzabile su smartphone e tablet Android. Anche in questo caso con poche semplici mosse gli iscritti ai casinò online possono depositare le somme di denaro sul proprio conto gioco.

Lo strumento di pagamento di Google è sicuramente la compatibilità con milioni di smartphone e tablet nel mondo. In questo modo risulta accessibile a una base di utenti assolutamente incomparabile con altri sistemi analoghi. Google Pay si avvale della tecnologia dei Token per le transazioni per evitare che i dati reali della carta vengano rivelati.

Analogamente ad Apple Pay, puoi utilizzare questo metodo di pagamento solo per effettuare depositi, ma non i prelievi. A questo si aggiunge l’esistenza, anche se ridotta, una limitazione geografica e una procedura ritenuta da alcuni utenti meno intuitiva.

Il grande confronto tra Apple e Google

Facendo un confronto tra i due sistemi, entrambi presentano punti di forza abbastanza simili, quali facilità d’uso, transazioni rapide e sicurezza. Alla fine la scelta dipende fondamentalmente dal tipo di dispositivo mobile che stai utilizzando. Gli utenti della mela morsicata trovano in Apple Pay uno strumento integrato di grande qualità, ma chi ha uno smartphone Android non può che optare per una soluzione solida come Google Pay. Dunque la scelta è più legata a un fatto di comodità. In ogni caso, ci sono anche altri elementi molto importanti da valutare nel momento in cui decidi qual è il metodo di pagamento più adatto alle tue esigenze.

Sicurezza e altre caratteristiche chiave da considerare

Quando vai a scegliere un portafoglio elettronico da utilizzare in un casinò online devi considerare ulteriori fattori quali la regolamentazione, le tasse e la sicurezza. Il primo passo da fare è quello di assicurarti che il sito di gioco si autorizzato e regolamentato in base alla legge presenti nell’area o nel paese dove vivi. Poi devi tenere conto delle modalità in cui vengono tassate le vincite, oppure se non accade. Non bisogna dimenticare il fronte della sicurezza informatica, come l’adozione della crittografia SSL che permette di rispettare le norme sulla protezione dei dati personali e bancari.

Sono anche altri gli elementi da tenere bene a mente per un utilizzo sicuro dei portafogli elettronici nei casinò online. Devi servirti di piattaforme di gioco affidabili e aggiornare sempre l’applicazione. Ricorda poi di non condividere con nessuno le credenziali di accesso e che il sistema operativo del tuo dispositivo mobile sia aggiornato alle ultime patch di sicurezza.

Conclusioni

Le soluzioni di Apple Pay e di Google Pay sono strumenti convenienti e sicuri anche quando li utilizzi nei casinò online. Entrambi i metodi hanno vantaggi e svantaggi che assomigliano un po’, ma la scelta dipende dal tipo di dispositivo che è in tuo possesso. Se prendi le precauzioni necessarie, avendo ben chiari i potenziali problemi, puoi avere un’esperienza di gioco nei casinò top soddisfacente e sicura. Basta seguire i consigli dei nostri esperti che puoi trovare qui per la tua massima comodità.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.