Azzolina su Didattica a Distanza: Situazione Difficile ma Rivoglio Tutti in Classe il Prima Possibile

Lucia Azzolina, Ministra dell’Istruzione, commenta la situazione scuola dopo il Dpcm.

tutti in classe il prima possibile

“Rivoglio tutti in classe. Ma su quale sarà la data non faccio pronostici. La situazione in tutta Europa è seria, le decisioni che abbiamo preso sono state difficili” dichiara la Ministra durante un’intervista al “Corriere della Sera”.

Persino lasciare le primarie e le secondarie di primo grado aperte nelle zone rosse non è stato semplice. C’era una cosa che ci stava a cuore: tutelare gli studenti più deboli” continua.

“Il problema della dispersione scolastica mi sta molto a cuoreNe ho parlato anche con il governatore  della Banca d’Italia Ignazio Visco: è una piaga soprattutto in alcune  zone del Sud dove rischiamo di perdere per strada molti adolescenti” aggiunge.

Ci sono realtà in cui i ragazzi se non vanno a scuola rischiano di non mangiare. Non tutti vivono in case grandi e accoglienti. Per questo ho provato in questi mesi a dare il più possibile libri, connessioni e  device. Ci vuole la massima responsabilità individuale nei comportamenti, adulti e adolescenti devono rispettare le regole” prosegue.

Azzolina si sofferma sulle misure di sicurezza: “Bisogna lavorare  sulle criticità che sono emerse, il protocollo di sicurezza con le Asl deve essere applicato in maniera omogenea su tutto il territorio  nazionale. Chiedo da tempo i test rapidi nelle scuole. Mi auguro che  ci siano il 4 dicembre. Le misure in una pandemia vanno modulate in  relazione al contesto. A settembre non era come oggi”.

Infine si esprime sulla didattica in presenza: “Sul ritorno alla didattica in presenza non era una decisione che potevo prendere da sola. Anche nell’emergenza si lavora con gli altri, nelle materie di loro competenza decidono le regioni“.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.