Alcuni mi accusano di essere passatista, arcaica, frontaliera (da ammuffita lezione frontale), reazionaria, in una sola parola INSEGNANTE… ma quando mai!
Io addestro i miei alunni all’Invalsione della protoscuola col problem solving e il coding applicato alla robotica, perché quando la classroom è flipped per raddrizzarla è necessario un cooperative learning, un all inclusive lavoro peer to peer non classista dopo un costruttivo debate durante il circle time, vivacizzato da brain storming per realizzare un compito di realtà…
Non c’è learning senza doing, sia ben chiaro e dove vai se le soft skills non ce l’hai! Dante? Chi era costui??? Indossate i visori e potrete dialogare direttamente con lui fra i gironi dell’Inferno in 3D.
Benvenuti nella scuola 0.0 senza voti, senza zaino, senza compiti, senza bocciature, senza traumi, senza conoscenze, senza riscaldamento, senza custodi, senza aule, senza carta igienica, senza dignità.
W la Dad, la Did, la Dada Umpa e la scuola finlandese. Open days per ubriacare l’utenza con Ptof ipertrofici, traboccanti di mirabolanti progetti sponsorizzati dagli stakeholders e finanziati grazie ai docenti Pon Pon e al PNRR per il PNSD.
I ragazzi non sanno più leggere e scrivere? No problem, una volta esaurite le scorte di intelligenza naturale attingeremo a piene mani all’IA-IA-IA-IA!!
di Antonella Currò