È Inutile Negarlo, L’Atteggiamento della Mamma con il Secondo Figlio È Diverso dal Primo ma Non Nel Suo Cuore

L’esperienza di diventare genitore per la prima volta è unica e irripetibile. Tutto è nuovo e bisogna trovare un equilibrio per vivere serenamente questa fase. È innegabile che al primo figlio vengano dedicate molte attenzioni, a volte in modo esagerato. Quando arriva il secondo figlio, tutto cambia, compresa la percezione che la mamma ha nei confronti di lui.

secondo figlio

L’arrivo del secondo figlio porta con sé paure e preoccupazioni iniziali. Si tende a chiedersi se si sarà in grado di dare lo stesso amore ad entrambi, se si sarà all’altezza della situazione senza creare gelosie tra i fratelli.

Queste paure sono del tutto normali e comuni da affrontare. Quando si investono molte energie nel primo figlio, si riflette molto prima di decidere di avere un secondo. Proprio perché si desidera dare le stesse attenzioni a entrambi, sorgono molti interrogativi.

Ma quando finalmente arriva il secondo figlio, tutto cambia e la mamma si rende conto che il suo cuore è pieno d’amore. È vero che l’amore si moltiplica e non si divide. Sicuramente ci sono delle differenze tra i fratelli, questo è innegabile.

Probabilmente il secondo figlio non avrà subito foto stampate e potrebbe indossare i vestiti del primo, ma ciò non significa che la mamma abbia un preferito. Semplicemente le priorità e le attenzioni pratiche cambiano. Ma nel cuore della mamma entrambi i figli sono sullo stesso piano.

È importante accettare i propri limiti e dare la giusta importanza alle cose. Non esiste il genitore perfetto, così come non esiste il figlio perfetto. Esiste solo ciò che fa stare bene i membri della famiglia. Ognuno trova il proprio equilibrio in modo personale e soggettivo.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.