Categorie
Attualità

È Morta La Regista Valentina Pedicini, Aveva 42 Anni



La regista Valentina Pedicini è morta all’alba di oggi venerdì 20 novembre, era ricoverata da giorni al Policlinico Gemelli, da mesi soffriva di una malattia.

Valentina Pedicini

È morta questa mattina, 20 novembre a Roma intorno alle prime luci dell’alba la regista Valentina Pedicini, aveva 42 anni. Da giorni si trovava ricoverata al Policlinico Gemelli, dopo che un male che la affliggeva da mesi che è peggiorato.

LA CARRIERA DA REGISTA

Nel 2017 era stata premiata al Festival del Cinema di Venezia con il suo lungometraggio “Dove Cadono le Ombre, assieme Federica Rossellini con il patrocinio di Fandango e Rai Cinema. La salma di Valentina sarà trasportata dal Gemelli a Foglianise, in provincia di Benevento, qui si svolgeranno i funerali.


Nata a Brindisi il 6 aprile 1978, si diplomò in regia presso la Zelig International School of Documentary, ben presto si fa strada nel mondo del cinema attraverso i suoi corti e docu-film che raccolgono l’attenzione della critica come “Faith”, che racconta una comunità di monaci guerrieri.

L’ULTIMA INTERVISTA

Recentemente era stata intervistata dal quotidiano La Repubblica, dichiarando: “Sono sempre stata convinta che nel cinema, come nella vita, tutta la bellezza e la durezza si nascondano nei dettagli: il modo di fare, più che le azioni in sé, lo sguardo più che gli occhi, il sospiro tenuto a lungo, più che il pianto a dirotto”.