Nella mattina di oggi, in una scuola di un comune della provincia di Asti, si è verificato un evento davvero tragico, ma fortunatamente è stato evitato grazie all’intervento coraggioso di un membro del personale scolastico.
La notizia parla di una studentessa che, disperata, avrebbe tentato di farsi del male lanciandosi dal secondo piano dell’edificio scolastico. Tuttavia, l’azione tempestiva e coraggiosa di un collaboratore scolastico ha fatto la differenza in questa situazione critica.
Appena ha notato la studentessa in pericolo, il membro del personale scolastico si è precipitato fuori dalla scuola e si è posizionato sul marciapiede sotto il punto da cui la ragazza stava per lanciarsi. Altri presenti hanno cercato di aiutare nel prevenire l’incidente. Nel momento in cui la studentessa ha compiuto il gesto disperato, il collaboratore scolastico Franco l’ha afferrata al volo, riducendo l’impatto e, molto probabilmente, salvando la sua vita.
Entrambi, la studentessa e l’eroico collaboratore scolastico, sono stati portati all’ospedale di Asti per gli esami di rito dopo un atterraggio traumatico. Dalle prime informazioni, sembrerebbe che entrambi si trovino in condizioni stabili e non siano in pericolo di vita. La comunità scolastica è sotto choc ma è anche molto grata per l’intervento tempestivo e coraggioso del collaboratore scolastico e delle altre persone coinvolte nel salvataggio.
“Non sono un eroe. Ho fatto quello che doveva essere fatto. Appena ho sentito le urla di una docente arrivare dal cortile sono uscito di corsa dalla scuola e ho visto la ragazza, in piedi sul davanzale. Speravo cambiasse idea. Invece si è lasciata cadere. L’unica cosa da fare era mettermi nella sua traiettoria e cercare di salvarla. Non ci ho pensato due volte. Per fortuna ci sono riuscito”, è stato il commento del bidello al Corriere della Sera.
Al momento, non conosciamo i motivi che hanno spinto la studentessa a compiere un gesto così tragico. Le autorità locali e gli organi scolastici stanno conducendo un’indagine per comprendere meglio le circostanze dell’incidente e per valutare le misure preventive da adottare in futuro, al fine di evitare che si verifichino tragedie simili.