Il Progetto di una Scuola di Policoro Rivoluziona L’Insegnamento, gli Insegnanti di Sostegno si Scambiano il Posto con i Colleghi Curricolari

In tanti insegnanti di sostegno si sentono spesso estranei alla realtà delle aule. Allo stesso modo, molti insegnanti delle discipline sembrano avere difficoltà nell’interagire con gli studenti con disabilità. Un’importante iniziativa è stata avviata presso l’Istituto Superiore Enrico Fermi di Policoro, in provincia di Matera, per migliorare l’inclusione scolastica e creare un team di insegnanti più coeso.

La preside dell’istituto, Giovanna Tarantino, ha parlato di questa iniziativa sul quotidiano La Stampa, mettendo in luce le sfide che i docenti affrontano nelle aule, dove ci sono studenti con diverse difficoltà, come disgrafia, discalculia, dislessia e comportamenti problematici. La preside ha sottolineato che spesso manca una formazione adeguata in psico-pedagogia per i docenti delle discipline che lavorano con classi sempre più diverse.

Per affrontare questa sfida, la preside ha proposto ai dipartimenti di sperimentare lo scambio tra i docenti delle discipline e quelli di sostegno, quando possibile. Questo scambio mira a rinnovare le pratiche didattiche e a garantire un’efficace inclusione di tutti gli studenti nel gruppo classe, coinvolgendo l’intero team di insegnanti.

Inoltre, la preside ha fatto notare che quest’anno sono stati coperti la maggior parte dei posti di sostegno nei provveditorati di Matera e Potenza entro fine agosto, dimostrando un progresso positivo in questa direzione.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.