Il Volo: “Per Fare i Cantanti Abbiamo Rinunciato alla Scuola, Quando Vedevamo i Nostri Compagni Sbuffare Mentre Leggevano Dante, Noi Rimpiangevamo di Non Averlo Potuto Fare”

Tre giovani cantanti lirici, membri del trio noto come Il Volo, composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, hanno condiviso le loro opinioni sull’importanza della cultura e dell’istruzione nella nostra società in un’intervista concessa alla rivista settimanale Oggi, che è stata riportata anche da Il Sussidiario.

Durante l’intervista, i tre artisti hanno riflettuto sulla loro carriera, che ha preso il via fin da quando erano molto giovani. Questa scelta ha comportato un sacrificio: non hanno avuto la possibilità di frequentare regolarmente la scuola. Gianluca Ginoble ha espresso i suoi sentimenti riguardo a questa situazione, dicendo: “La carriera ci ha privato di qualcosa? La scuola. Dieci anni fa, i miei coetanei leggevano persino la Divina Commedia, magari a malincuore. Mi dispiace di non averlo fatto, ma sto cercando di recuperare il tempo perduto.”

Nel tentativo di inviare un messaggio al governo guidato da Giorgia Meloni, i membri de Il Volo hanno sottolineato l’importanza degli investimenti nella cultura, nell’istruzione e nell’istituzione scolastica. Piero ha dichiarato: “Il governo dovrebbe concentrarsi su cosa? Dovrebbe investire nella cultura, nell’istruzione e nella scuola.” Gianluca ha concluso con convinzione: “La nostra società sembra dare eccessiva importanza alla ricchezza e alla perfezione attraverso i mezzi di comunicazione e i social media, ma tutto ciò è solo apparenza. È solo la cultura che può veramente guidarci e salvarci da queste superficialità.” Queste sono state le parole sincere dei tre talentuosi cantanti.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.