In Italia La Creatività Entra nei Curricoli di Tutti i Gradi Scolastici. Ma Poi Non Vengono Valutati i Progressi nello Studio delle Singole Discipline

Che la scuola italiana, come quella di tanti altri paesi al mondo, ma non da tutti, non valorizzi il pensiero creativo quanto quello analitico non è certo una novità per gli addetti ai lavori. E adesso arriva la conferma dell’Osce, che di recente ha pubblicato un Focus dal titolo “ In che modo i sistemi educativi integrano il pensiero creativo nelle scuole?”.

In Italia, la creatività entra nei curricoli di tutti i gradi scolastici. Ma poi non vengono valutati i progressi della creatività nello studio delle singole discipline. Eppure l’Ocse sostiene che “le valutazioni degli studenti hanno un effetto vincolante sull’educazione alla creatività quando non riescono a valutare il pensiero creativo. Ad esempio, valutazioni che si concentrano sulla riproduzione di conoscenze predefinite in contrasto con il pensiero originale”.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.