Le Chat di Classe Sono Pericolose, Serve una Soluzione per Evitare Le Discussioni Tra Genitori

Il professionista dell’educazione Daniele Novara esprime la sua contrarietà riguardo alle chat di classe tra i genitori, considerandole uno strumento inadatto per discutere degli affari scolastici.

Chat di Classe Sono Pericolose

Se siete genitori, è probabile che partecipiate a una di quelle chat di classe. Io penso che dovrebbero essere un mezzo utile, ma invece diventano un caos, qualcosa che genera disagio per tutti“, afferma Novara.

A mio avviso, bisognerebbe vietare l’utilizzo indiscriminato di queste chat – continua – la scuola dovrebbe fornire istruzioni chiare e utilizzarle come messaggi unidirezionali senza possibilità di discussione tra i genitori. Creare gruppi su WhatsApp in cui i genitori possono discutere liberamente è rischioso e equivoco. Potrebbe diventare un terreno fertile per problemi.”

Secondo l’esperto, “ovviamente ci sono problematiche nelle scuole, ma per risolverle servono professionisti, dirigenti scelti sulla base delle competenze pedagogiche e non solo amministrative. Il problema è la gestione, non la questione in sé.”

È essenziale restituire alla società un’immagine educativa capace di comprendere i bambini e gli adolescenti durante il loro percorso di crescita“, conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.