Mattarella: “Restituire il Prestigio agli Insegnanti, Spesso Messo in Discussione da Genitori che non si Rendono Conto del Danno che Fanno ai Propri Figli”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato all’apertura dell’anno scolastico 2023/24 nell’evento Tutti a Scuola, trasmesso in diretta su RaiUno.

Durante il suo intervento, ha messo in evidenza l’importanza dei docenti appassionati e motivati, sottolineando la necessità di sostenerli ed evitare che cambino insegnanti ogni anno per gli studenti. Ha anche enfatizzato l’importanza di garantire condizioni economiche adeguate ai docenti e di ripristinare il loro prestigio, spesso messo in discussione da genitori che non comprendono il danno che possono causare ai loro figli.

Il presidente ha inoltre affermato che sia i genitori che gli studenti dovrebbero vivere l’esperienza scolastica con serenità. Ha sottolineato la necessità di rendere l’apprendimento attraente e persino divertente, poiché la scuola è un luogo in cui i ragazzi non solo imparano, ma crescono e si preparano per il loro futuro.

Ha anche evidenziato che la scuola dovrebbe essere inclusiva ed accogliente, in grado di tenere il passo con il mondo in rapido cambiamento in cui vivono i giovani. Il dialogo tra docenti e famiglie è cruciale in questo processo. Il presidente ha concluso il suo discorso esortando tutti a credere nei giovani, poiché la scuola rappresenta il loro percorso verso la libertà.

“La scuola siete voi, la scuola è il vostro cammino di libertà. Buona strada”, ha dichiarato.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.