In provincia di Roma, due genitori hanno segnalato un episodio inquietante riguardante l’insegnante di sostegno assegnato a loro figlio di 9 anni, che soffre di autismo. Il bambino è stato scoperto solo nel cortile della scuola. Questa storia è stata riportata da La Repubblica.
Il padre del bambino è giunto a scuola per prenderlo e riportarlo a casa, ma ha fatto una scoperta sconcertante. Ha trovato il suo piccolo da solo nel cortile della scuola, senza la presenza dell’insegnante di sostegno. Questa situazione ha scatenato la rabbia dei genitori, portandoli a denunciare l’insegnante per presunto abbandono di minore.
La madre ha condiviso la sua esperienza con il quotidiano: “Mio marito ha visto nostro figlio da solo, appoggiato alla rete del giardino all’interno della scuola mentre si dirigeva verso la portineria. È stato uno shock, perché poteva accadere qualsiasi cosa al nostro figlio. In pratica, sembrava essere stato lasciato da solo. Sospettiamo che fosse nel giardino per circa 30 minuti, dalle 11 e un quarto. Questo è inaccettabile, poiché il bambino dovrebbe sempre essere sorvegliato, persino quando deve andare in bagno.”
I genitori arrabbiati si sono rivolti alla dirigente della scuola per cercare spiegazioni, ma purtroppo non hanno ricevuto alcuna risposta soddisfacente. La preside non ha potuto risolvere la situazione, anche perché il suo ufficio si trova in un edificio diverso.
“Eravamo molto arrabbiati,” ha detto uno dei genitori. “Ma tutto ciò che la preside ha risposto è stato un semplice ‘ok, grazie’. Abbiamo fatto una denuncia nei confronti dell’insegnante, ma ci aspettavamo una maggiore vigilanza da parte della dirigente scolastica.”