Categorie
Attualità

Partita La Lotteria degli Scontrini, Ecco Come Partecipare

A partire dal 1° dicembre sarà possibile partecipare alla lotteria degli scontrini accedendo al portale del governo, assieme al codice fiscale sarà possibile partecipare al concorso a premi.

Lotteria degli Scontrini

Parte oggi la lotteria degli scontrini, a partire da questa mattina di martedì 1 dicembre è possibile registrarsi sul portale del governo ottenendo un codice da presentare agli esercenti per partecipare alla lotteria.

Nel ddl Bilancio discusso alla Camera, è stato stabilito che gli scontrini prelevati con i pagamenti in contanti non saranno validi, mentre le estrazioni inizieranno a partire dal 14 gennaio. Nel frattempo per registrarsi sarà necessario iscriversi nel portale (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) già da oggi, mentre per i premi bisognerà aspettare il prossimo anno. La lotteria degli scontrini è un’iniziativa proposta dal governo per favorire l’utilizzo della moneta elettronica, contrastando allo stesso tempo l’evasione fiscale.

Per avviare la procedura sarà necessario utilizzare il codice fiscale, immettendo poi quello di sicurezza fino a visualizzare il codice a barre da stampare o salvare in attesa della vera e propria lotteria. Da oggi ogni scontrino potrà quindi essere associato allo scontrino di ogni spesa effettuata, escludendo ovviamente l’e-commerce.

All’interno del sito del governo si legge: “La prima estrazione settimanale del 2021 sarà effettuata giovedì 14 gennaio fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59. È previsto che le estrazioni mensili vengano effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente (se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo)”

In caso di vincita, l’agenzia delle dogane invierà una AR o un PEC al giocatore premiato, oppure un sms se registrato con il numero di cellulare, con 90 giorni a disposizione per ritirare il premio.