Viola su Diffusione Covid-19: Bisogna Individuare Subito i Comuni più Colpiti

L’immunologa Antonella Viola si esprime sugli interventi operati dal Governo per contrastare l’aumento dei contagi da Covid-19.

individuare subito i Comuni più colpiti

“Non si può andare avanti con un decreto ogni 15 giorni. Bisogna individuare subito i comuni più colpiti e metterli in lockdown” dichiara durante un’intervista fatta da “La Repubblica”.

“L’alternativa? A Natale avremo tutta Italia chiusa in casa” continua. “Non serve un lockdown generalizzato. Occorre studiare il territorio e chiudere dove il virus circola di più, anche  a livello di singoli comuni. Un valore di Rt sopra a 1,5 dovrebbe  spingerci a intervenire“.

La mancanza di dati invece è sempre stato un problema grave in Italia, fin dall’inizio. Non abbiamo una mappa dettagliata della circolazione del virus, non sappiamo dove ci si infetta di più.  Con il collega Enrico Bucci abbiamo fatto una fatica enorme a Raccogliere i numeri sui contagi a scuola” prosegue.

“Un provvedimento importante sarebbe rendere le mascherine obbligatorie a scuola sempre, anche durante le lezioni. Le città universitarie, dove confluiscono giovani da diverse regioni, condividendo alloggi e svaghi, sono altri punti delicati. Le zone meno colpite invece potrebbero riaprire i locali la sera. Ma bisogna fare presto” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.