Condividi

Sono sempre più i gruppi su facebook che nascono sulle varie tematiche che riguardano gli insegnanti e l’insegnamento. Alcuni sono più da “passatempo” altri, invece, hanno un taglio nettamente più professionale, ma tutti hanno lo stesso obiettivo: raggruppare utenti con lo stesso interesse.

 

Questi gruppi vi permetteranno di visualizzare e condividere esperienze di altri insegnanti, di partecipare a dibattiti che riguardano nuove metodologie didattiche oppure tutto ciò che concerne le nuove riforme ministeriali.

 

Ad oggi, dopo una breve analisi effettuata, ci sono oltre 500 gruppi creati che superano i 1.000 utenti iscritti, altrimenti stimiamo circa 2.500 gruppi che riguardano la Scuola senza tener conto della quantità degli iscritti.

 

gruppi su facebook

 

È per questo, dunque, che abbiamo pensato di selezionare i 10 gruppi su Facebook in cui un insegnante dovrebbe iscriversi:

 

ProfessioneInsegnante.it

Sicuramente uno dei gruppi più attivi del momento. Parliamo del gruppo gestito da Salvo Amato che ad oggi raggruppa più di 50.000 utenti. Le tematiche affrontate sono di diversa natura: un luogo (come leggiamo dalla descrizione del gruppo stesso) in cui gli insegnanti possono scambiarsi opinioni, informazioni e confrontarsi sulla Scuola. Ed infatti così è.

 

Insegnanti 2.0

Come si può ben intuire dal titolo, le tematiche affrontate in questo gruppo sono di natura innovativa e digitale. Non mancano discussioni relative all’insegnamento nell’era digitale, come la didattica innovativa, cittadinanza digitale, scuola 2.0 e ai vari tool, app e strumenti per la didattica assistita dalle nuove tecnologie. Annualmente, gli amministratori Giuseppe Corsaro, Lori Testa e Elisabetta Nanni, organizzano dei meeting per dibattere delle varie tematiche descritte in modalità… analogica, cioè in convegni in giro per l’Italia.

 

Animatori Digitali

Come previsto dal Piano Nazionale di Scuola Digitale, in ogni Scuola è stata istituita una nuova figura, cioè quella dell’animatore digitale. Ma chi sono questi animatori? Sono docenti di ruolo che hanno il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della Scuola di appartenenza.  E così, per poter creare una community di questi insegnanti rivestiti da un nuovo incaricato, Alessandro Bencivenni, insegnante di Francese ex blogger di ProfDigitale, ha fondato questo gruppo. Ad oggi raccoglie quasi 7000 utenti.

 

Sostengo il Sostegno!

Sostengo il sostegno è un gruppo aperto a tutti coloro (docenti di ogni ordine e grado, di ruolo e non e, genitori, insegnanti, nonni, educatori, docenti di sostegno, docenti curricolari, operatori professionali, etc.) che desiderano condividere storie, strategie, soluzioni possibili, esperienze sulla disabilità. Si propone di affrontare temi vari al fine di condividere risorse, esperienze, parlare di didattica o di qualsiasi altro argomento che riguardi il mondo della scuola.

 

Coding in your Classroom, Now!

Non spaventati, non ha nulla a che vedere con l’inglese, ma con il Coding (non spaventatevi lo stesso). È un gruppo nato a supporto del corso online, aperto e gratuito tenuto da Alessandro Bogliolo, coordinatore della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione all’Università di Urbino, che supporta gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ad introdurre il pensiero computazionale nelle proprie aule scolastiche.

 

La Classe Capovolta

Il primo gruppo che parla di Flipped Learning (classe capovolta): una metodologia che consente a docenti e studenti di trascorrere delle ore felici e produttive! La classe capovolta è una comunità di docenti (o aspiranti tali) che hanno scelto di utilizzare la didattica capovolta nelle loro lezioni. Il gruppo è aperto a tutti gli operatori della scuola e a coloro che, anche indirettamente, lavorano per la scuola come psicoterapeuti, educatori, tutor di studio e genitori.

 

BASTA COMPITI!

Il gruppo: “Basta compiti!” nasce per promuovere e sostenere azioni volte a superare una pratica inutile e dannosa, quella dei “compiti a casa”, favorendo la riflessione e il confronto tra i partecipanti, la condivisione di proposte e la segnalazione di esperienze alternative. Il gruppo ha lanciato e sostiene la Campagna BASTA COMPITI! con una petizione online.

 

Didattica inclusiva

Il gruppo, fondato dai due principali esponenti di Erickson Edizioni, tratta tutto ciò che riguarda la formazione, la didattica, l’educazione e le difficoltà di apprendimento. Conta più di 15.000 utenti.

 

Lapbook: Aprendo… Apprendo!!!

Questo gruppo nasce per parlare di Lapbook, un metodo diverso per proporre e approfondire gli argomenti che si svolgono a scuola!
Cos’è un Lapbook? Una cartelletta ripiegata che contiene template e minibook con i quali lo studente può costruire una mappa concettuale tridimensionale! Allo studio si unisce il piacere della creazione… il bambino costruisce il suo Lapbook con carta, forbici e colori e crea un legame con quello che studia!

 

ROBA DA INSEGNANTI

Questo gruppo è un punto di incontro per tutti i docenti di ogni ordine e grado, di ruolo e non e per chi si accinge a intraprendere questo cammino. E’ un’agorà per coloro che hanno voglia di condividere risorse, esperienze, parlare di didattica o di qualsiasi altro argomento che riguardi il mondo della scuola e dintorni. Un po’ meno professionale degli altri, ma non mancano occasioni per farsi qualche sana e giusta risata su quello che accade nella quotidianità degli insegnanti.

 


11 Commenti

  1. Su professioneinsegnante.it si fa solo politica!
    In molti offendono…e se si hanno idee diverse si viene bannati! …
    Chi ha scritto l’articolo conosce i gruppi?…

  2. Con Giovanna Garzini, “compare” 😀 nell’amministrazione di Roba da Insegnanti, non possiamo che sentirci lusingate e ringraziare <3

  3. Di botto ci ritroviamo con oltre 800 richieste…e 2 amministratori., sarà un fine settimana a tastiera. Non abbiamo mai aspirato ad essere un gruppo tecnico ,piuttosto un’agorà. Molte cose sono “roba” da insegnanti ,e crediamo che anche scambi informali, ,ma sul pezzo, siano arricchenti. Coltiviamo la speranza di essere sempre più un gruppo onesto e cortese. Condividiamo spesso articoli di Your Edu Ation ,che troviamo interessanti e utili a suscitare discussioni e riflessioni.

  4. 1200 nuovi ingressi in un giorno e mezzo 🙂 grazie anche a voi ! Abbiamo dovuto chiedere rinforzi … il rientro “forzato” nel gruppo del nostro amministratore Marco Vona, ora di nuovo dei nostri. I suoi buongiorno mattutini pieni di riflessione, i suoi post con le più svariate tematiche, sostenitore del pensiero critico, degno di fiducia, attento e discreto, promotore dei post ironici per -come dite voi- farsi anche una sana e giusta risata … insomma, un nome, una garanzia 🙂 Felici di riaverlo fra noi !

LASCIA UN COMMENTO