Condividi

L’onestà è la qualità umana di comportarsi e interagire con le altre persone in maniera trasparente, sincera e leale, seguendo i principi morali universalmente riconosciuti. Non solo: è alla base dello Stato di diritto e al centro dei rapporti sociali.

Vediamo che cosa ne pensa la scienza. Secondo un esperimento condotto dall’Università della California, 3 persone su 5 dicono almeno una bugia in una conversazione di 10 minuti. La stessa ricerca ha dimostrato in seguito che, davanti a una proposta onesta, nel nostro cervello si attivano alcune reazioni positive, le stesse che abbiamo davanti al nostro piatto preferito o nel momento di una vincita in denaro inaspettata.

persone oneste

Quando possiamo dire che una persona è onesta? Non è facile rispondere a questa domanda, perché non esiste una persona perfettamente onesta (oppure disonesta), ma possiamo distinguere 5 caratteristiche comuni nelle persone oneste:

AUTOSTIMA. Le persone oneste sono caratterizzate da un buon livello di autostima, perché consapevoli di sé stesse, senza un continuo bisogno dell’approvazione degli altri. Non si abbattono e non si arrabbiano per opinioni diverse o per atteggiamenti negli altri che reputano ingiusti, quindi sanno ricevere ed elaborare le critiche e ammettere i propri errori, oltre ad accettare quelli degli altri.

BENESSERE. Secondo uno studio, l’onestà aumenta il livello di benessere psicofisico. Le persone oneste, mediamente, godono di buona salute, sia a livello fisico che mentale. E di buon umore.

LINGUAGGIO CHIARO. Parlare in modo chiaro e diretto è un’altra caratteristica delle persone oneste, perché è più facile esprimere quello che si prova e si pensa realmente, senza giri di parole per dare una forma diversa ai concetti o per mentire.

COERENZA. Le persone oneste fanno quello che dicono, dicono quello che fanno. Non cercano di modificare le situazioni a proprio vantaggio, non mentono e non hanno bisogno o voglia di mostrarsi diverse da quello che sono realmente. Si assumono la responsabilità delle proprie azioni e accettano la realtà per quello che è.

FIDUCIA. Ultima caratteristica è data dalla fiducia nel prossimo, che deriva da un ottimismo di fondo e dalla convinzione che sincerità e lealtà siano vincenti, alla lunga. È un modo di vedere la vita che si riflette nei comportamenti anche più piccoli e apparentemente insignificanti di ogni giorno.

Se riconoscere una persona onesta non è difficile, apprezzarla è naturale.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO