Condividi

Lo scorso anno, la Scuola Secondaria Montpelier a Washington ha modificato il suo orario scolastico per avere 15 minuti liberi consecutivi per un intervallo. Gli insegnanti e gli studenti si ritrovano ad essere più calmi e concentrati, con uno spirito di squadra che continua in classe.

 

ricreazione

 

Panoramica

 

MHS Unplugged: Pausa per gli Studenti delle Scuole Superiori

 

MHS Unplugged è un periodo giornaliero di pausa di 15 minuti per tutti gli studenti delle scuole superiori della Scuola Montpelier. La pausa comprende attività che sono capitanate dagli studenti o dagli insegnanti, come yoga, meditazione, frisbee, basket, jam band e progetti di arte. Gli studenti, nel corso di questi 15 minuti, staccano la spina dalle attività curriculari, dallo stress e dagli aggeggi elettronici. La breve pausa offre loro l’opportunità di connettersi tra loro e gli insegnanti in un modo nuovo, e come risultato, gli studenti si sentono più produttivi e più connessi alla comunità scolastica.

 

Come è svolto

 

Coordinazione

 

MHS Unplugged è coordinato da uno dei membri del corpo docente, Bill Laidlaw, che è un educatore speciale della scuola.

 

Programmazione

 

Quando MHS ha riorganizzato il proprio programma in lezioni da 85 minuti, si è scoperto di avere un extra di 15 minuti ogni giorno, e ci si è chiesti cosa fare con questo piccolo periodo di tempo. Così è stato creato MHS Unplugged. La pausa è prevista fra la terza e la quarta lezione, verso circa le 13.15.

 

Gli studenti o gli insegnanti possono suggerire e condurre delle attività. Quando uno studente suggerisce e vuole condurre un’attività, Bill si assicurerà che ci sarà la supervisione e il coinvolgimento da parte dei docenti. Farà sì anche che ci sia una sala per le attività, quindi se uno studente vorrà svolgere un’improvvisazione teatrale, si vedrà se l’auditorium sarà disponibile per quel momento. Se un insegnante desidera fare basket, la palestra dovrà essere disponibile. Le attività possono anche variare a seconda del tempo. Quando il tempo fuori è bello, gli studenti amano stare all’aperto giocando a frisbee, oppure svolgere degli allenamenti di 15 minuti, o magari fare una passeggiata intorno al giardino della scuola.

 

Pubblicità: La Bacheca di MHS

 

C’è una bacheca centrale nel corridoio principale della scuola in cui tutte le attività MHS Unplugged vengono elencate insieme alle aule in cui queste si svolgono. Agli studenti basta controllare la bacheca di quel giorno e partecipare ad una delle attività. Sono liberi di scegliere qualcosa di diverso ogni giorno.

 

In genere, le attività durano circa quattro settimane, e in seguito ne vengono inserite delle nuove. Alcune attività possono essere ripetute se c’è abbastanza interesse.

 

Attività

 

Le attività includono:

 

•        Lavoro a maglia

•        Meditazione

•        Improvvisazione teatrale

•        Yoga

•        Frisbee

•        Calcio

•        Giochi da tavolo

•        Jam band

•        Bacheca per i graffiti

•        Allenamenti di 15 minuti

•        Pallacanestro

•        “Passeggiata + Chiacchere” (fare una passeggiata nei terreni della scuola).

 

Fedeli al nome del programma, le attività non includono nulla che riguardi l’elettronica o i computer. “Unplugged” significa veramente spina staccata.

 

Sfide

 

Bill a volte scopre che, nel proporre e condurre le attività, ha bisogno di incoraggiare gli studenti e gli insegnanti. Il tutto, non funzionerà senza la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. Di tanto in tanto ci sono periodi di calma quando sono presenti solamente poche attività, e Bill fa degli sforzi per ricevere suggerimenti ulteriori.

 

Ci sono anche delle volte in cui gli studenti desiderano utilizzare questi 15 minuti per fare telefonate o per studiare in libreria per prepararsi ai test. Tuttavia, la scuola incoraggia davvero gli studenti a utilizzare questo tempo per rilassarsi. Come dice Bill, “Hai il permesso e hai il bisogno di interrompere quello che stai facendo e fare qualcosa di completamente diverso e completamente coinvolgente. Qualcosa di conscio, qualcosa che crea comunità, qualcosa che crea generosità.”

 

Risultati

 

Uno dei migliori risultati dell’implementazione di MHS Unplugged è stata la comunità che ha costruito tra i docenti e gli studenti. Le relazioni vengono favorite perché coloro che normalmente non si vedono l’un l’altro per tutto l’arco della giornata hanno adesso l’opportunità di fare qualcosa insieme. A volte, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di costruire un rapporto al di fuori della classe, che contribuisce a rafforzare ciò che accade in classe. Viene stretta una connessione quando gli insegnanti e gli studenti arrivano a conoscersi meglio, e c’è un senso di cura e di comunità nella scuola.

 

Gli studenti e gli insegnanti hanno riportato di sentirsi più energizzati durante il resto della giornata. Quei 15 minuti servono come pausa rinvigorente per tutti i soggetti coinvolti.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO